Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Etruschi ad Orvieto

Gtande successo del convegno tenuto nei giorni scorsi. Centinaia i presenti, molti gli studenti provenienti da tutti gli atenei italiani

Cultura

L'XI Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Etruria dedicato al tema dei rapporti tra i Greci e gli Etruschi si è concluso nei giorni scorsi con un successo notevole.
I lavori sono stati seguiti da punte di 250-280 persone, tra cui studenti in archeologia provenienti da diverse Università italiane. Numerosa è stata anche la partecipazione di studiosi stranieri, che hanno dato al congresso un taglio davvero internazionale.
L'incontro orvietano, promosso dalla Fondazione per il Museo "Claudio Faina" e dal Comune di Orvieto, è diventato - lo si può affermare ora con certezza - un appuntamento atteso e apprezzato nel mondo dell'archeologia.
Nell'occasione sono stati presentati anche gli Atti del Convegno precedente incentrato sulle realtà archeologiche presenti nel territorio compreso tra Orvieto e Vulci.
Nel volume (Edizioni Quasar, pp. 1-552, Euro 40), curato da Giuseppe M. Della Fina, particolarmente significativi appaiono i contributi di Giovanni Colonna (Università degli Studi "La Sapienza", Roma), Adriano Maggiani (Università degli Studi di Venezia), Anna Maria Sgubini Moretti (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale) e Giulio Ciampoltrini (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana).

Pubblicato il: 19/12/2003

Torna alle notizie...