Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'ITALIA PRIMA DELL'ITALIA

Venerdì 17 giugno verranno esposte importantissime e rarissime carte geografiche dell'Italia di cui alcune conosciute in un unico esemplare. A Civitella del Lago, Baschi

Venerdì 17 giugno, nel piccolo borgo feudale di Civitella del Lago (comune di Baschi TR ), alla presenza di autorità, verrà inaugurata una importante mostra e presentazione del relativo catalogo, interamente a colori, di 156 pagine, con immagini e descrizioni di 59 carte. Verranno esposte importantissime e rarissime carte geografiche dell'Italia di cui alcune conosciute in un unico esemplare. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Roberto Almagià, Collezionisti Italiani di Cartografia Antica in collaborazione con il Comune di Baschi.

Questo straordinario evento, a livello nazionale, viene ripresentato per la prima volta, dopo il grande successo della Mostra L'Italia Prima dell'Italia prima dell'Italia, carte geografiche e topografiche dell'Italia dal 1478 al 1861 svoltasi al Centro Studi Manzoniani - Casa del Manzoni, luogo di estrema importanza della cultura italiana ed europea. Questo evento è stato oggetto di numerosi redazionali su diversi quotidiani nazionali come Corriere della Sera e La Repubblica. La mostra, la prima in assoluto sulle immagini cartografiche dell'Italia, ha avuto un grande successo di pubblico ed ha sorpreso tutti gli intervenuti per la bellezza e rarità del materiale esposto e per questo senso profondo e antico di unità morale, linguistica e culturale che viene fuori dalle immagini dell'Italia, che come tale, cioè "Unità" appare in moltissime raffigurazioni, stampate nei maggiori centri di produzione geografica e scientifica Europea.

La mostra si inserisce tra le celebrazioni ufficiali dei 150 anni dell'Unità d'Italia; si ringrazia l'Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per aver concesso l'uso del logo delle Celebrazioni per l'anniversario dell'Unità d'Italia.

Patrocinatori:

Provincia di Terni

Provincia di Perugia

Comune di Baschi

CISGE - Centro Italiano per gli Studi Storico - Geografici
Società Geografica Italiana - Roma

Pubblicato il: 14/06/2011

Torna alle notizie...