Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno nazionale sul tema: 'Guarire ridendo: presupposti scientifici ed esperienze della comicoterapia'

Venerdì 17 giugno al Palazzo dei Sette di Orvieto

Con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto e per iniziativa della Federazione Internazionale "Ridere per Vivere", dell'Associazione "Ridere per vivere - Umbria" e dell'Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione "Homo Ridens", Venerdì 17 giugno a partire dalle ore 15 al Palazzo dei Sette si terrà il convegno nazionale sul tema: "Guarire ridendo: presupposti scientifici ed esperienze della comicoterapia". Appuntamento che gode dell'apprezzamento con messaggio augurale e Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L'esperienza della comicoterapia (o gelotologia, con termine scientifico) in Italia è molto avanzata. Da più di venti anni Ridere per Vivere,  e successivamente molte altre compagini, portano il sorriso, il riso e le buone emozioni nei luoghi dove normalmente si vive paura, angoscia, dolore. Anche l'Orvietano, alcuni anni orsono, vide operare un pool di clown dottori in missione presso le case di riposo del comprensorio, con risultati assai positivi.
I Clown Dottori fanno ormai parte di un immaginario diffuso, anche se la loro professionalità è spesso ancora ignota: come fanno a far ridere le persone ammalate? Come riescono a prendersi cura delle emozioni delle persone diversabili e delle loro famiglie? Come è possibile fornire la "scintilla vitale" agli anziani in casa di riposo, alle persone in carcere? Come si può operare nel sociale mediante la comicoterapia? Come si può ri-creare comunità, quando questa viene meno (per esempio nelle catastrofi, come il sisma abruzzese)?
A tutti questi interrogativi, nell'ambito del convegno, risponderanno i massimi esperti italiani come Leonardo Spina e Sonia Fioravanti pionieri della gelotologia italiana, esponenti del mondo della sanità come Francesca Giordano dell'u.o. umanizzazione dell'azienda San Camillo-Forlanini di Roma, e psicologi come la dott. Elena Isola, autrice assieme al prof. Mario Bertini di un articolo scientifico pubblicato dall'Oxford eCAM Advance Access.

Più in generale, nel corso del convegno, sarà fatto il punto sull'attività, i presupposti scientifici e i risultati delle esperienze svolte da tali organizzazioni nell'ambito della comico-terapia. Un'attività che, in passato, ha visto interventi di clown dottori anche in strutture socio-sanitarie dell'Orvietano. Tanto che, oggi, "Ridere per Vivere" ha costituito su questo territorio le proprie sedi sociali: locale e federale (quest'ultima, raccoglie in Italia e Svizzera, nove tra associazioni e cooperative sociali, tra cui quella locale). Verranno presentate ricerche cliniche pubblicate su prestigiose riviste internazionali, filmati inediti sul lavoro dei Clown Dottori e verrà lanciato un corso di formazione per Volontari del Sorriso dell'Umbria.
Verranno proiettati alcuni cortometraggi sul lavoro in corsia e fuori, assieme a suggestive letture dai brani dei diari dei Clown Dottori. Si assisterà al magico incontro tra arte e scienza, per il mezzo delle buone emozioni. E verranno presentate anche due novità assolute: la prima scuola permanente in Italia per Clown Dottori intitolata a Norman Cousins, pioniere della gelotologia che sta nascendo sul Monte Peglia, non lontano da Colonnetta di Prodo, presso la Terra del Sorriso, un luogo ed un progetto di Comunità Ospitale.
"La formazione degli operatori in comicoterapia - sostengono i promotori dell'iniziativa - è un aspetto essenziale della corretta applicazione delle evidenze scientifiche che la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI). Non è facile operare in ambienti - anche estremamente difficili - se non si detiene un patrimonio formativo solido, costruito, nella teoria e nella pratica, da chi da molti anni opera sul campo. La Scuola Norman Cousins vuole riempire un vuoto che l'Italia - paese europeo con la più grande esperienza in comicoterapia d'Europa - non merita. Nel Convegno verrà spiegato l'iter formativo teorico pratico e le sue possibili ricadute sul Territorio".
La seconda novità assoluta sarà la presentazione ufficiale del DVD "ENCICLOWNPEDIA SCIENTIFICA, ovvero tutto quello che avreste dovuto sapere sulla comicoterapia. Si tratta del risultato di una collaborazione di Ridere per Vivere con il Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio; un prodotto informatico per tutti in cui - tra testi, filmati, fotografie - si rende agevole la navigazione di chi vuole avvicinarsi a questi argomenti. Il DVD contiene il volume "Anime con il naso rosso" edito da Armando Armando, in versione audiolibro per ciechi ed ipovedenti.

Il convegno è sponsorizzato da La Terra del Sorriso una realtà di privato sociale appena nata nel panorama umbro. Una Comunità Ospitale che ambisce ad essere la "materializzazione" della comicoterapia. Un luogo ed un progetto in cui persone in difficoltà possano essere immesse in un circuito di bellezza e di cura in cui alimentazione sana, natura incontaminata, relazioni amorevoli e risate possano contribuire al ristabilirsi della salute come i bambini in uscita dalle oncologie, persone con problemi mentali ecc. Ma anche un luogo di accoglienza per persone sane, centro di attività culturali, incubatrice di progetti sociali, nodo della rete sociale territoriale, nazionale e internazionale.

Per info: www.riderepervivere.it e www.laterradelsorriso.org


 

Pubblicato il: 14/06/2011

Torna alle notizie...