Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra di ceramiche di Lauro Papale

Dal 15 al 22 giugno presso la chiesa di San Rocco in Piazza del Popolo ad Orvieto

Con il patrocinio del Comune, Assessorato alla Cultura, dal 15 al 22 giugno presso la chiesa di San Rocco in Piazza del Popolo si terrà mostra di ceramiche di Lauro Papale. Le opere (sculture e oggetti di arredo) sono realizzate rigorosamente a mano e create con la tecnica della "Terracotta" che con la loro caratteristica monocromatica, comunicano concetti, idee compositive e stati d'animo; e con la tecnica del "Raku" per esplicitare, al di la del soggetto rappresentato, l'intima connessione tra la forma e il colore arricchito da spettacolari effetti cromatici.

Lauro Papale ha studiato a Roma diplomandosi al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Via Ripetta, sotto la guida dei Maestri Caporossi, Mannucci, Sanfilippo, Monachesi, Lazzaro. Docente statale, ha insegnato Grafica, Moda e Stile nell' Istituto professionale; Discipline geometriche, architettoniche e arredamento nell'Istituto d'arte, concludendo la sua carriera di docente nel 2002. Parallelamente all'impegno scolastico ha condotto una ricerca espressiva che lo ha portato ad operare in vari ambiti artistici: dalla pittura alla tarsia lignea, alla scultura.
La formazione artistica, l'esperienza didattica e il vissuto giovanile nel creativo ambiente di lavoro del padre Umberto (intagliatore) lo hanno stimolato per sviluppare uno stile originale che manifesta soprattutto nelle opere modellate con l'argilla quasi sempre foggiata senza l'ausilio di macchine.

 




Pubblicato il: 12/06/2011

Torna alle notizie...