Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il comune di Montegabbione ospita le consulenti alla pari (peers counselors) per l'allattamento al seno

Lunedì 13 giugno 2011 presso la sala 'Ottavio Gattavilla'

Lunedì 13 giugno 2011 presso la sala "Ottavio Gattavilla" del Comune di Montegabbione, alle ore 18.00 si terrà un incontro rivolto a tutte le mamme con bambini in età compresa tra 0-1 anno di vita per sostenere l'allattamento al seno.

Partecipano gli operatori del consultorio familiare di Orvieto/Fabro, dott.ssa Mirella CLERI, psicologa Coordinatrice del Progetto Peers ASL n°4, sig.ra Annamaria CICIONI, ostetrica insieme alle consulenti alla pari.

"Di recente - commenta il sindaco di Montegabbione Andrea Ricci - è stato evidenziato come nei Piccoli Comuni, molto spesso, ad una bassa quantità di popolazione sia associata una grande estensione territoriale che ne fanno, di fatto, dei custodi del Territorio; un presidio di monte in grado di prevenire i problemi di valle. In tale quadro risulta essenziale garantire gli equilibri di popolazione soprattutto nei Piccoli Comuni per mezzo della fornitura dei Servizi di Base, anche organizzati in forma associata, che blocchino l'emorragia dei residenti. È stata quindi focalizzata l'attenzione sui servizi che siano in grado di assecondare il nuovo trend positivo di nascite e di attendere alla Creazione di Salute e non solo alla cura della Malattia"

L'allattamento al seno infatti rappresenta il primo determinante di salute nei bambini, un elemento fondamentale per garantire una crescita sana. Sia l'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità che l'Unicef raccomandano ai Paesi azioni per promuovere l'allattamento al seno, e per sensibilizzare e diffondere questo messaggio tra le donne.

La Asl n°4 provinciale di Terni, ha arricchito e completato i programmi da tempo avviati di accompagnamento alla nascita, nel  consultorio di Orvieto con un  corso di formazione per le neo-mamme che hanno allattato al seno i loro bambini, un gruppo di formazione al quale hanno aderito quindici volontarie.

Le "consulenti alla pari"  sono mamme che senza alcuna formazione di tipo medico-scientifico ma con una soddisfacente esperienza di allattamento al seno, sono state adeguatamente addestrate dagli esperti del consultorio della Asl 4 e, dopo un anno di corso preparatorio, oggi sono pronte a contattare e relazionarsi con altre donne per sostenere la bontà e l'utilità dell'allattamento al seno.

"Si tratta infatti - spiega il direttore generale della Asl 4 provinciale Vincenzo Panella - di un'azione concreta di promozione della salute che si propone di creare sul territorio un piccolo 'esercito' di donne che, partendo da una positiva esperienza personale e opportunamente formate nelle nostre strutture consultoriali, possono contribuire ad orientare tante altre donne ad una pratica, come l'allattamento al seno, molto virtuosa per assicurare un futuro sano ai loro bambini".

"Peer Counselors", un progetto di promozione della salute all'avanguardia per metodologia e ambito di intervento e al momento l'unico in Umbria.

Pubblicato il: 12/06/2011

Torna alle notizie...