Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Old Rock City Orchestra e Vecchia Funkeria del Corso in concerto a Monterubiaglio


Sabato 11 giugno a partire dalle ore 21 nella suggestiva e caratteristica piazza di Monterubiaglio

Una notte di inizio estate, un palco ai piedi di un castello medievale e due band emergenti pronte ad arricchire l'atmosfera di buona musica. Sono questi gli ingredienti giusti per l'imperdibile concerto che si terrà sabato 11 giugno a partire dalle ore 21 nella suggestiva e caratteristica piazza di Monterubiaglio.

L'evento che si svolgerà in occasione della tradizionale festa della Madonna Santissima Assunta in Cielo vedrà come protagonisti gli Old Rock City Orchestra e la Vecchia Funkeria del Corso, formazioni che nascono nella realtà locale, ma che già si sono fatte apprezzare per il loro sound di qualità nella scena musicale del centro Italia e non solo.

Gli Old Rock City Orchestra iniziano a realizzare il loro progetto nel 2009 in un mondo musicale tinto di rock, psichedelia e musica progressiva; il tutto arricchito da divagazioni classicheggianti e orchestrali che definiscono un concetto di musica denso e onirico allo stesso tempo. Il primo lavoro musicale della band si concretizza nel 2011 e viene trasmesso dalla radio progressive statunitense Aural Moon, dedicata alle novità progressive rock della scena internazionale.

La formazione: Cinzia Catalucci (voce e tastiere), Raffaele Spanetta (chitarra), Giacomo Cocchiara (basso) e Michele Capriolo (batteria). Special guest Laurence Cocchiara (This Harmony, Nobraino), violinista eclettico già inserito da anni nell'ambiente della musica indipendente italiana.

Altrettanto dinamica e proficua è la realtà della Vecchia Funkeria del Corso, band nata nel 2008 all'insegna della sperimentazione musicale, in un viaggio che parte da prospettive funk/fusion con contaminazioni jazz per poi scaldarsi gradatamente di tonalità rock, blues e rhythm 'n' blues. La band, composta da Valerio Bellocchio (chitarra), Iacopo Bianchini (batteria), Enrico Bellocchio (basso), Enrico Sabatini (organo, pianoforte e sintetizzatori) e Bernardo Mattioni (voce, flauto traverso e sassofono), ha partecipato con successo a diversi contest per band emergenti ed è stata, inoltre, selezionata per l'Italia Wave Contest, appuntamento di rilievo nazionale.

Il primo lavoro targato Vecchia Funkeria del Corso comprende sonorità eterogenee che vanno dal sound psichedelico alla Seattle isterica degli anni '90, passando per mood decisamente più "black".

Grande excursus musicale, dunque, nel concerto che si terrà a Monterubiaglio sabato prossimo e che vedrà le due band alternarsi per la prima volta sullo stesso palco, per la gioia dei "palati (o meglio uditi) raffinati" e di tutti gli amanti della musica pronti a farsi trasportare in una dimensione sonora tutt'altro che scontata.

Pubblicato il: 09/06/2011

Torna alle notizie...