Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si rischia il decadimento dello sport

D'Antonio (Udc), Puliti (Pd), Sacripanti, Tiberi (Pdl) e Rosati chiedono un Consiglio provinciale straordinario. La retrocessione della Ternana e gli altri risultati scadenti ottenuti nelle varie discipline devono far riflettere sulla necessità di mettere in campo scelte e politiche di sostegno nuove. "Lo sport ha ricadute pesanti sull'economia"

La retrocessione della Ternana e gli altri risultati scadenti ottenuti nelle varie discipline devono far riflettere sulla necessità di mettere in campo scelte e politiche di sostegno nuove. "Lo sport ha ricadute pesanti sull'economia".

Massimo d'Antonio (Udc), Stefano Puliti (Pd), Andrea Sacripanti, Francesco Tiberi (Pdl) e Marco Rosati (Prc) hanno chiesto al presidente della Provincia e al presidente del Consiglio provinciale la convocazione di un Consiglio straordinario aperto per parlare di sport. La richiesta, come spiegano io richiedenti, è motivata "dagli scadenti risultati ottenuti nelle varie discipline dalle numerose società sportive presenti sul territorio, con particolare riferimento alla retrocessione della Ternana in lega pro di seconda divisione. Tale situazione - proseguono - appare ancora più grave se si considera il repentino decadimento avvenuto in pochissimi anni dalle eccellenze presenti in vari ambiti sportivi e le inevitabili ricadute negative sulle finalità sociali collegate allo sport, in particolare a quelle perseguite dai settori giovanili. Il Consiglio provinciale si deve pertanto interrogare su quali politiche mettere in atto per garantire un rilancio di qualità dello sport e delle strutture sportive provinciali, tenendo conto che la crisi qualitativa delle performance sportive ha riflessi pesanti anche sul tessuto economico del territorio privandolo di stimoli ed attenzioni da parte del mondo imprenditoriale, istituzionale, mediatico e turistico". I firmatari chiedono che al Consiglio aperto vengano invitati gli esponenti del mondo dello sport, i soggetti istituzionali e i rappresentanti delle società sportive.

Pubblicato il: 10/06/2011

Torna alle notizie...