Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'L'Eucaristia. La Grazia di un Incontro Imprevedibile'


La mostra-cornice de Il Festival di Arte e Fede

Ormai ci siamo. Con la presentazione ufficiale di ieri del programma della VI edizione del Festival di Arte e Fede, la rassegna alza il sipario.

L'appuntamento che farà da cornice a tutta la durata del Festival (dall'11 al 26 giugno) sarà la mostra dal titolo "Oggi devo fermarmi a casa tua. L'Eucaristia, La Grazia di un Incontro Imprevedibile".

Il vernissage si terrà sabato 11 giugno alle ore 17.45 presso la suggestiva location di Palazzo dei Sette ad Orvieto. All'evento saranno presenti S.E. Mons. Giovanni Marra, Amministratore apostolico della Diocesi Orvieto/Todi, Eugenio Dal Pane direttore editoriale di Itaca e ideatore dell'allestimento ed il curatore don Filippo Belli, docente di Sacra Scrittura e greco antico alla Facoltà di Teologia dell'Italia Centrale. Hanno curato l'esposizione anche Sandro Chierici, direttore editoriale di Ultreya e Andrea Cimatti.

La mostra itinerante è promossa dalla società editrice e di promozione culturale Itaca e dal Comitato Organizzatore del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà ad Ancona dal 3 all'11 settembre 2011, in collaborazione con il Gruppo di Credito Valtellinese.

L'iniziativa gode del patrocinio della Diocesi di Orvieto-Todi e l'allestimento, nell'ambito del Festival d'Arte e Fede, costituisce quindi uno strumento importantissimo di preparazione in vista del Congresso Eucaristico e dell'imminente festa del Corpus Domini.

In particolare, la scelta iconografica della mostra e il catalogo stesso fanno riferimento al Miracolo Eucaristico di Bolsena e agli inni di San Tommaso d'Aquino per l'istituzione della Festività del Corpo e del Sangue di Cristo ad Orvieto nel 1264.

L'esposizione è strutturata in 36 pannelli e propone un percorso articolato in quattro sezioni, attraverso le quali emerge la radicale necessità che l'uomo ha dell'Eucaristia. In apertura il celebre episodio di Zaccheo, emblema dell'uomo curioso e desideroso di vedere Gesù. Perché? Cosa gli mancava? E che cosa accade quando Gesù entra nella casa, cioè nella vita di un uomo?

«Oggi devo venire a casa tua». "Un invito che - ha commentato il direttore artistico del Festival Alessandro Lardani - non può non venire da Orvieto, città dalla straordinaria tradizione enogastronomica, ma soprattutto città eucaristica per eccellenza. Un invito che in tempi di "fame e sete" di verità e di bellezza risuona particolarmente attuale per tutti".

Nell'ultima sezione "Il dono permane, che sottolinea il permanere di Gesù nella Chiesa e nel segno dell'Eucaristia, figurano due pannelli dedicati ai miracoli eucaristici, in particolare al miracolo di Bolsena, di cui Orvieto custodisce la preziosa reliquia.

La mostra si chiuderà domenica 26 giugno con la festa del Corpus Domini. Sarà possibile visitarla da martedì a domenica, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20. (Ingresso libero).

Per scaricare il programma del Festival, essere aggiornati sulle novità dell'ultimo minuto e visionare la galleria fotografica delle precedenti edizioni, visitate il sito: http:/www.festivalartefede.it .

 Il Festival di Arte e Fede è organizzato e promosso dall'Associazione Culturale Iubilarte di Orvieto in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto, con la Diocesi di Orvieto-Todi,  con l'Università di Gordon College (Usa), con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto, dell'Opera del Duomo, con il patrocinio della Provincia di Terni e della Regione dell'Umbria.

 

Pubblicato il: 09/06/2011

Torna alle notizie...