Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

OPERA TASCABILE anticipa ORVIETO MUSICA

In attesa dell'apertura della 18^ edizione di Orvieto Musica, Festival internazionale di musica da camera, il 17 e 18 giugno in scena "Così fan tutte" di Mozart . Il programma del Festival

Giunto alla 18^ edizione e realizzato con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney, il festival internazionale di musica da camera ORVIETO MUSICA, che si terrà ad Orvieto dal 19 giugno al 10 luglio, presenta come anticipazione un impedibile appuntamento per gli amanti del canto lirico.
Il 2011 è l'anno in cui Orvieto Musica inaugura ad Orvieto Opera Tascabile, il cui programma è adatto ad offrire a giovani cantanti stranieri l'opportunita' d'imparare la lingua e di conoscere la cultura italiana confrontandosi con un'opera lirica italiana. Ciò su cui si concentra Opera Tascabile non è la scenografia, le luci o ciò che ruota intorno ai cantanti, bensì l'arte del canto e la storia dell'opera. I  cantanti che si esibiranno quest'anno ad Orvieto vengono dal Colorado, dal Texas e dal Wisconsin, ovvero studenti di varie universita' degli Stati Uniti.  
 
Opera Tascabile propone quest'anno COSI' FAN TUTTE di Wolfgang Amadeus Mozart, in programma alla Sala dei 400 del Palazzo del Popolo di Orvieto venerdi 17 giugno alle ore 21.30 con allestimento classico e sabato 18 giugno alle ore 21.30 con allestimento contemporaneo.
L'ingresso è gratuito.  Ad esibirsi sarà un'orchestra da camera di 18 musicisti. Il regista Todd Queen (Presidente del dipartimento di Musica, Teatro e Danza all'Universita' di  Stato del Colorado) è uno degli ideatori del progetto Opera Tascabile insieme a Nyela Basney (direttrice di Orvieto Musica e Direttrice Artistica d'Opera all'Universita' North Park di Chicago), che dirigerà l'orchestra.
 
Nato 18 anni fa, "Orvieto Musica" ha lo scopo di portare ad Orvieto giovani musicisti e cantanti provenienti da diversi paesi per uno scambio musicale e culturale. Oltre 550 sono stati infatti, in questi anni, gli artisti giunti da Hong Kong, Germania, Inghilterra, Irlanda, Sud Africa, Korea, Stati Uniti, Canada L'edizione 2011 prende il via con il workshop intensivo per trombettisti TRUMPETFEST (19 - 26 giugno) e prosegue con i seguenti appuntamenti:
 
Giovedì 23 giugno ore 21.30  Piazza Monaldeschi
TRUMPETFEST
 
Venerdì 24 giugno ore 21.30  Museo Archeologico Nazionale
TRUMPETFEST Special guest Andrea Giuffredi
 
Lunedì 27 giugno ore 21.30 Palazzo Coelli
CONCERTO DOCENTI
 
Martedì 28 giugno ore 21.30  Ridotto del Teatro Mancinelli
AMERICAN SONG
 
Giovedì 30 giugno ore 21.30  ex chiesa di S. Agostino
CONCERTO - PIANO E ARCHI
 
Martedì 5 luglio ore 21.30  Ridotto del Teatro Mancinelli
CONCERTO - MENDELSSHON, EWAZEN
 
Venerdì 8 luglio ore 21.30 ex chiesa di S. Agostino
CONCERTO FINALE
 
 
L' INGRESSO AI CONCERTI E' GRATUITO
 

 

Pubblicato il: 08/06/2011

Torna alle notizie...