Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SINERGIE PER LA SALUTE ORALE

On progetto pilota di " Screening per la prevenzione e la salute del cavo orale " intervento finalizzato a conoscere lo stato della salute orale nel comprensorio di Orvieto. Il progetto riguarderà i bambini. Sabato  11 giugno 2011   8,30/13,30  presso la sala del Governatore nel Palazzo dei Signori Sette ad Orvieto giornata di presentazione del progetto

A.N.D.I. Terni  ed i pediatri di libera scelta del Distretto n°3 di Orvieto ASL n°4,  sotto l'egida del Centro di Collaborazione OMS per l'epidemiologia e la prevenzione orale di Milano, mettono in campo un progetto pilota di " Screening per la prevenzione e la salute del cavo orale ", intervento finalizzato a conoscere lo stato della salute orale nel comprensorio di Orvieto e garantire    un' informazione ed una educazione alla prevenzione e all' igiene dentale,  sulla base di modelli forniti dall'O.M.S. ed utilizzando la scheda di valutazione semplificata WHO. Il progetto riguarderà i bambini di 6 anni nati  2005 (n°333) e quelli di 12 anni nati  1999 n°  352. Il Distretto invierà le comunicazioni ai soggetti che rientrano in quelle fasce di età, come avviene per le vaccinazioni, in queste saranno contenute tutte le informazioni relative allo screening, la scheda di rilevazione dei dati, la  lista degli  odontoiatri del territorio che avranno aderito (Soci ANDI  e non), dai quali  potranno recarsi per la visita  che sarà gratuita con la presentazione della scheda di rilevazione del WHO; se non presente nell'elenco alcun Collega  di loro gradimento potranno recarsi presso il Dentista del distretto di Orvieto. Dei dati rilevati una  copia tornerà ai pediatri tramite i pz.,  in modo tale che questi possano contattare e stimolare chi non avesse ancora partecipato, una copia rimarrà all'Odontoiatra.  Le rilevazioni verranno effettuate nel periodo GIUGNO-DICEMBRE 2011,  quindi  le schede verranno raccolte ed  inoltrate dai responsabili del Progetto  al centro di collaborazione OMS per l'Epidemiologia e la Prevenzione di Milano, verranno analizzate, elaborate, e ci ritornerà una relazione che commenterà  i dati sia per quanto riguarda la componente dentale che parodontale, rapportandoli agli studi già effettuati sul territorio nazionale ed agli obiettivi OMS per l'anno 2015 e  fornirà indicazioni strategiche di prevenzione di comunità per la nostra realtà. Saranno coinvolti i piccoli pazienti dei comuni di  Allerona, Alviano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone, Orvieto, Porano. Diversi e significativi gli obiettivi  del progetto : quello scientifico, l'indagine conoscitiva della incidenza della carie e della malattia parodontale nei  bambini di 6 anni ( nati 2005) e 12 anni ( nati 1999) del Distretto di Orvieto   fatta sulla percentuale più alta possibile di soggetti; l'elaborazione dei dati  permetterà di raggiungerne un'altro fornendo le basi per istaurare protocolli di prevenzione primaria.    Non ultima la finalità sociale,   portare cioè gratuitamente, soprattutto i bambini compresi nelle cosidette fasce svantaggiate,   a fare i controlli nel momento giusto del loro sviluppo, per intercettare eventuali patologie ( prevenzione secondaria) ed educarli al'igiene orale.                                                                 

Con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Orvieto, dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Terni e del LIONS Club Orvieto si terrà Sabato  11 Giugno 2011   8,30/13,30  presso la sala del Governatore nel Palazzo dei Signori Sette ad Orvieto la giornata di presentazione del progetto presso con un evento formativo comune per  Pediatri e Odontoiatri sulla prevenzione, gratuito con ECM, dal titolo: "Epidemiologia dento-parodontale in Italia e percorsi preventivi; come compilare la scheda rilevazione dati WHO "  tenuto dalla Prof. Laura Strohmenger  del Centro di Collaborazione OMS per l'epidemiologia e la prevenzione orale di Milano .

Pubblicato il: 08/06/2011

Torna alle notizie...