Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Alla larga dai pericoli' una festa finale da 'Terremoto'

500 bambine e bambini, le loro insegnanti, molti genitori, per un' esperienza davvero da "terremoto"

foto di copertina

di ufficio stampa Protezione civile Orvieto

Chi ha partecipato ieri mattina alla giornata conclusiva del progetto alla "Larga dai Pericoli" ha vissuto momenti intensissimi, 500 bambine e bambini, le loro insegnanti, molti genitori, per un' esperienza davvero da "terremoto". Sì, il frastuono della soddisfazione e la partecipazione degli alunni, è stata talmente forte da richiamare molti cittadini della zona.

Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino Speleologico, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Croce Rossa e i simpaticissimi nonni dell'ARI, hanno fatto vivere momenti di grande emozione e di illustrazione dei loro compiti istituzionali all'interno del sistema di Protezione Civile. I bambini, per un giorno sono stati i veri volontari di protezione civile, protagonisti, veri disaster manager in erba, dimostrando che il lavoro svolto in questo anno scolastico è stato appreso in modo proficuo. La nostra soddisfazione è stata altrettanto grande, perché il progetto alla Larga dai Pericoli voluto da Anci, Regione Umbria e Gruppo Comunale di protezione civile di Orvieto, ha raggiunto ben oltre l'obiettivo che ci eravamo prefissati.

Un grazie al Comune di Orvieto che ha patrocinato l'iniziativa, all'Istituto Professionale indirizzo alberghiero che ha cucinato e servito a tavola in modo egregio. Grazie ai professori, al Preside Galati, alle insegnanti delle scuole primarie del Comune di Orvieto, ai dirigenti scolastici  Monica Dalmonte e Adriana Tomassini, ed anche  a quei bambini e insegnanti che non sono potuti intervenire. Per ultimi, ma non ultimi, un grazie ai Servizi Scolastici del Comune, al Dott. Carlo Carpinelli e ai suoi collaboratori, alla Camst, e a CIVILINO che ha allietato la giornata. Grazie infine a Riccardo Ricci dell'Anci, e ai volontari del gruppo comunale che si sono prodigati per la riuscita dell'iniziativa.

Arrivederci a settembre.

Pubblicato il: 07/06/2011

Torna alle notizie...