Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tavola rotonda su 'Uomini, fatti e voci del Risorgimento'

Venerdì 10 giugno alle ore 17,30 presso il Palazzo comunale

Il Centro Studi Culturali e di Storia Patria con il patrocinio del Comune di Orvieto organizza per venerdì 10 giugno alle ore 17,30 presso il Palazzo Comunale una tavola rotonda sul tema "Uomini, fatti e voci del Risorgimento" cui parteciperanno la d.ssa Anna Maria Menotti, pronipote del patriota Ciro Menotti, la sig.ra Samuelli Samuelli Ferretti Costanza, pronipote di Menotti Garibaldi (ramo del Conte Ravizza che sposò Rosita Garibaldi, figlia di Menotti Garibaldi e di Italia Bidischini), il dr. Luigi Gualterio, pronipote del Marchese orvietano Filippo Antonio Gualterio, il dr. Guido Palamenghi Crispi, pronipote dello statista Francesco Crispi.

A questo evento ha dato la sua adesione in forma privata S.E. il Prefetto Francesco Paolo Tronca il quale, attualmente, ricopre la carica di Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Sarà qui ad Orvieto in veste di storico e di studioso del nostro Risorgimento, soprattutto del Generale Garibaldi e di cimeli garibaldini.

Rappresenta, infatti, uno dei più grandi estimatori e collezionisti di questi reperti che recentemente hanno fatto bella mostra di sé nelle splendide sale espositive di Castel Sant'Angelo in Roma. La collezione Tronca è oggi una delle più ricche anche per il gran numero di oggetti vari riferiti in qualche modo all'Eroe dei Due Mondi: nella sua collezione sono presenti opere d'arte, oggetti di uso quotidiano, esemplari preziosi, pezzi di quella produzione che nell'800 si sviluppò in Italia ed all'estero sul personaggio Garibaldi.

Questo evento ed il prossimo relativo ai giorni 18-19 giugno riguardante la cronoscalata di auto storiche "Lago-Montefiascone" inserita nel calendario del Campionato Italiano di questa categoria chiuderanno la prima parte degli interventi (peraltro molto numerosi) che il Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto ha organizzato per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Attualmente il Centro Studi sta lavorando sul calendario di eventi che riprenderà dopo la pausa estiva.

L'Associazione si auspica la partecipazione di un folto pubblico alla tavola rotonda che avrà luogo in Orvieto.

Pubblicato il: 07/06/2011

Torna alle notizie...