Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centro Studi. Record di studenti per la 10^ Summer School dell'Università dell'Arizona

Le migliaia di studenti americani che in un decennio hanno frequentato i corsi presso il Centro Studi rappresentano i migliori e più efficaci "alfieri"  di Orvieto nel mondo

Il Summer Program dell'Università dell'Arizona, ormai giunto alla decima edizione, ha fatto registrare un record di iscritti rispetto agli anni passati: ben 80 studenti e 10 docenti stanno frequentando quotidianamente le aule del Centro Studi "Città di Orvieto" in piazza del Duomo per partecipare ad un programma intensivo residenziale di studi multidisciplinari che proprio in Orvieto ha trovato la "città laboratorio" ideale. Una piccola invasione pacifica ulteriormente rafforzata dalla presenza delle famiglie di quasi tutti i docenti, molti dei quali ritornano con piacere nella nostra città. "Arizona in Italy" ha anche visto crescere il numero dei cosi attivati, dopo l'esperimento svoltosi durante lo scorso Spring Semester (periodo gennaio - maggio) con il Dipartimento di Comunicazione : nel Summer Program sono due i corsi legati a questa disciplina, con i professori Tusing e Kenski (quest'ultima ha recentissimamente ritirato uno dei premi più prestigiosi in ambito internazionale - ed è dovuta infatti sobbarcarsi un viaggio lampo negli USA per ritirarlo - per il libro scritto assieme ad altri colleghi dal titolo: The Obama Victory: How Media, Money and Message Shaped the 2008).

Gli studenti sono altresì impegnati a seguire il direttore del programma, prof. David Soren che insegna materie di indirizzo classico, assieme ai professori White e Bizzarri. I corsi di lingua italiana sono invece sotto la responsabilità di Beppe Cavatorta, professore nel medesimo ateneo statunitense ma chiaramente di origine italiana, che ha scelto gli USA per la sua professione. Più legate al mondo anglosassone le lezioni di Diane Ransdell, con un occhio al contesto nel quale si svolge il programma; medesima considerazione per i corsi di arte e fotografia digitale che non possono prescindere dall'esperienza diretta dello studente con quanto lo circonda, così come per i corsi di fotogiornalismo, rispettivamente condotti dai professori Zimmermann, Cook e Newton.

Il Summer Program, così affollato ogni anno, è utile per più obiettivi: rafforzare il legame con la casa madre, portare più docenti possibili ad Orvieto per far vedere loro quali sono le potenzialità della nostra città, utilizzare l'esperienza positiva di decine e decine di studenti per quello che è il migliore canale pubblicitario per "Arizona in Italy" e per Orvieto: il passaparola.

 

Dal 2002 il Dipartimento di Studi Classici dell'Università dell'Arizona (Tucson) opera in collaborazione con la Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto". Tale rapporto ha dato vita all'IISCUO - Istituto Internazionale di Studi Classici ed Umanistici di Orvieto, sotto la cui egida si svolge l'unico programma di studi in Italia dell'importante ateneo americano che conta un corpo studenti di circa 37.000 unità. Il programma ha ottenuto in Italia il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca.

L'istituzione dell'IISCUO ha consentito di svolgere ad Orvieto regolari semestri universitari riconosciuti legalmente quali corsi istituzionali dell'ateneo statunitense.

Ogni "semestre" accademico (Spring Semester, Summer School e Fall Semester)  vengono tenuti da docenti dell' Università dell'Arizona e docenti italiani corsi di italiano, latino, storia dell'arte greca e romana, etruscologia, arti visive, architettura, inglese, comunicazione, storia e giornalismo. Le lezioni in aula sono alternate a viaggi di studio ai principali siti di interesse storico, artistico e archeologico d'Italia.

I corsi delle università statunitensi convenzionate con il Centro Studi (University of Arizona, Kansas State University, Clemson University - South Carolina) fanno affluire in città ogni anno circa 300 tra studenti e docenti, con un notevole ritorno economico ed un sensibile contributo alla "rivitalizzazione" del centro storico. La comunità che nel tempo si è andata formando - costituita ormai da centinaia e centinaia di studenti e giovani laureati - rappresenta uno dei migliori e più efficaci "alfieri" della nostra Città non solo oltreoceano, ma nel mondo intero. Conforta sapere che chi ha studiato ad Orvieto non solo vi fa ritorno, ma stimola altri a venire, racconta la città, le proprie esperienze, contribuisce a creare quella rete che trova spesso la sua più moderna espressione nei "social network" più famosi (a questo proposito, si veda su Facebook: study abroad in Orvieto).

La Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" sta intensificando le relazioni con le Università USA con l'obiettivo di accrescere considerevolmente le presenze di studenti americani lungo l'intero arco dell'anno. A tal fine è stato recentemente costituito l'Orvieto Study Abroad Programs, come "costola" dell'I.M.A. - Institute of Mediterranean Archaelogy,  con l'obiettivo di convogliare ad Orvieto, presso il Centro Studi, i corsi delle seguenti università: OCU - Oklahoma City University, OSU - Oklahoma State University, NHU - New Hampshire University, St. Anselm College (NH).

Pubblicato il: 07/06/2011

Torna alle notizie...