Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

San Venanzo nel circuito delle Scuole Outdoor

Un gruppo di 40 studenti dell'I.T.S.G."Carlo Scarpa" provenienti da S.Donà di Piave -Ve, accompagnati da una rappresentanza di docenti  dell'area tecnologica, ha effettuato un'esperienza di lavoro/studio presso l'Azienda dei signori Rosaria e Daniel Boutet

Dal 30 maggio al 4 giugno, presso l'agriturismo S.Maria di S.Venanzo- Casale Cerreto Alto,un gruppo di 40 studenti dell'I.T.S.G."Carlo Scarpa" provenienti da S.Donà di Piave -Ve, accompagnati da una rappresentanza di docenti  dell'area tecnologica, ha effettuato un'esperienza di lavoro/studio presso l'Azienda dei signori Rosaria e Daniel Boutet.

Grazie ad una convenzione stipulata tra l'Istituto scolastico veneto ed il Comune di San Venanzo, gli allievi hanno portato a termine un lavoro che è consistito nel deforestare una parte di sentiero e ripristinare circa 700 metri di staccionata sostituendo alcuni montanti e traverse e stendendo l'impregnante all'intera staccionata su ambo i lati nel percorso del Parco Vulcanologico.

La convenzione stipulata lo scorso febbraio prevede infatti che gli alunni dell'Istituto "Carlo Scarpa" realizzino opere che migliorino l'ambiente e il territorio di San Venanzo e che risultino utili per la collettività ospitante: l'Amministrazione comunale, in cambio, fornisce materiali e mezzi necessari alla esecuzione dei lavori.

Uscite didattiche nel territorio, rilievi topografici ed architettonici e visita presso il Museo Vulcanologico del Comune hanno permesso di contestualizzare l'esperienza sia nell'impegno didattico-professionale sia nell'attivitàdi svago e ludica a conclusione dell'anno scolastico.

"E' una iniziativa - ha detto il sindaco di San Venanzo Francesca Valentini - alla quale abbiamo aderito sin da subito con convinzione. Entrare nel circuito delle Scuole Outdoor è senza dubbio una opportunità per il nostro territorio di incentivare un turismo scolastico che ha come obiettivo la tutela e la salvaguardia dell'ambiente. Inoltre siamo stati ben felici di contribuire alla realizzazione di un progetto pedagogico e culturale che ha come fine ultimo la formazione di giovani rispettosi dei valori umani, civili ed ambientali."

Pubblicato il: 05/06/2011

Torna alle notizie...