Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Natale e Capodanno all'insegna del gusto

In programma, nel periodo natalizio, quattro appuntamenti al Palazzo del Gusto nel quartiere medievale

Cultura

Quattro appuntamenti con il gusto, nel periodo natalizio, sono la proposta allettante del Palazzo del Gusto, situato nel convento di San Giovanni, al centro del quartiere medievale di Orvieto, nelle cui cantine ha sede l'unica Enoteca Regionale dell'Umbria.

Si comincia sabato 20 dicembre alle ore 17.00, con una presentazione di libro/degustazione per veri intenditori: "I Vini delle Isole Minori" (Hobby and Work e Veronelli Editori) alla presenza dell'autore Andrea Gabbrielli, giornalista ed esperto enogastronomo, di Francesca Bizzarri del Corriere Vinicolo.

Il libro fa parte della collana I Migliori Vini d'Italia realizzata da Andrea Gabbrielli, nome noto non solo agli addetti ai lavori per essere autore di numerose pubblicazioni e articoli su riviste specializzate. Oltre all'autore saranno presenti con i loro vini in degustazione anche due produttori dell'isola più a nord e dell'isola più a sud, tra le isole minori italiane; si tratta di Lorenzo Signorini e dell'enologa Barbara Tamburini per l'azienda "Cecilia", di Campo nell'Elba - Isola d'Elba (LI) e Guido Tariciotti dell'azienda "Case di Pietra di C. da Nikà", di Pantelleria (TP).

L'ingresso è libero e la piccola degustazione guidata di vini sarà a cura della Fisar.

I prossimi appuntamenti sono per sabato 27 dicembre con un "full immersione" dalle 17 alle 21 dedicata a "La spezzatura del maiale tradizionale", a cura dei maestri norcini di Montegabbione. Un modo per rivivere un'antica tradizione locale e per degustare le carni cotte sul braciere umbro.

Domenica 28 dicembre, è la volta, invece ,della presentazione della "Pera Monteleone d'Orvieto", una cultivar da salvare, un sapore da tramandare. Convegno tematico e degustazione della famosa pera orvietana, in collaborazione con Slow Food.

Dal 27 dicembre al 1° gennaio, infine, il Palazzo del Gusto si trasforma in wine jazz club per UMBRIA JAZZ WINTER: cinque vini ogni sera in degustazione delle migliori cantine della Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni (informazioni e biglietteria tel. 0763340493/340422).

Pubblicato il: 17/12/2003

Torna alle notizie...