Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giornata del paesaggio V edizione


Il 5 giugno 2011, Selva di Meana, Villalba. Gli itinerari. Come esserci

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Il Gusto del Mestiere" finanziato dalla Regione Umbria e dal CRIDEA attraverso un bando rivolto agli Ecomusei e ai CEA (Centri di Educazione Ambientale) del territorio, che ha tra le finalità la loro divulgazione e promozione. La Giornata del Paesaggio, evento nazionale, a cura di Mondi Locali, l'associazione degli ecomusei italiani, è prevista per il giorno Domenica 5 Giugno 2011 e sarà organizzata dal CEA Laboratorio Ambiente di Allerona (Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti) e dall'Associazione Il Ginepro e patrocinata dalla Provincia di Terni e dal GAL Trasimeno Orvietano, dai Comuni di Allerona e di Castelviscardo (tutti soci fondatori della neonata Associazione Ecomuseo del Paesaggio Orvietano ok - EPOok) e dalla Comunità Montana ONAT. La giornata sarà la prima di una lunga serie in cui saranno coinvolte  tutte le comunità che vivono e sono parte integrante dell'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano. Altri soggetti coinvolti sono: Proloco di Allerona, la FIE (Federazione Italiana Escursionismo) Gruppo escursionistico Majorana di Orvieto, il Consorzio COESO, la ProcivARCI dell'Orvietano, l'Associazione ARSI di Allerona, il Corpo Forestale dello Stato.

 

DEDICHE SPECIALI

La Giornata sarà dedicata al nostro amico e compagno Gianfranco, scomparso alcuni giorni fa, che è stato tra le altre cose, anche uno dei principali ispiratori e sostenitori dell'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano.

La Giornata svolgendosi quasi interamente all'interno dei boschi della Selva di Meana contribuirà alla promozione e divulgazione dell'Anno Internazionale delle Foreste proclamato dall'ONU.

 

PROGRAMMA

La giornata si svolgerà attraverso delle passeggiate, delle escursioni, delle visite, attraverso la degustazione di cibi e piatti tipici locali, attraverso momenti partecipativi di interpretazione del paesaggio. In particolare sarà possibile percorrere a piedi due itinerari: uno breve di carattere turistico di circa 10Km ed uno più lungo di tipo escursionistico di circa 16 km. Il territorio interessato sarà quello della parte più occidentale dell'Ecomuseo, tutto compreso nel Comune di Allerona e nell'Area Naturale Protetta della Selva di Meana. I temi di maggior importanza e richiamo che si incontreranno percorrendo i sentieri sono quelli dell'acqua, dei boschi, della creta.

 

Itinerario T - Turistico

Il punto di partenza è Allerona (472m), con ritrovo presso il Museo dei Cicli Geologici (Antenna dell'Acqua e della Creta) dove è conservata la balena pliocenica di Montemoro, uno dei fossili più importanti ritrovati nella zona. Da qui si attraversa il borgo di Allerona con visita della Sala dell'Acqua e dei Lavatoi, di splendida e particolare fattura. Dal centro storico si prosegue per un tratto sulla Provinciale "Osteriaccia" da cui si svolta a sinistra per prendere una strada sterrata tra piccoli appezzamenti di terreno, orti e tratti semi boscati. Superato il torrente Ripuglie si entra nei boschi della Selva di Meana fino a giungere a Casanova di Villa Cahen (565m), un tempo cuore agricolo della Tenuta della Selva di Meana che si apre su tutta la vallata superiore del Fiume Paglia e i boschi della Selva e del Monte Rufeno. In questo punto dove l'itinerario turistico si congiunge con quello escursionistico, è allestito il punto di ristoro intermedio. Da qui, si percorre la strada delle Bucacce, passando per Monte Spano (620m) e Poggio Pelato (600m) e proseguendo tra antiche carbonaie e boschi di roverella si giunge all'antico imposto del carbone e della legna. L'ultimo tratto, tra querce, carpini e castagni conduce infine a Vill'Alba (755m), dove si raggiunge  la Baita - Osteria del Parco, punto di arrivo.

 

Itinerario E - Escursionistico

Si svolge quasi interamente all'interno dell'Area Naturale Protetta Selva di Meana. La partenza è fissata ad Allerona Scalo (167m), presso la Sala Polivalente in prossimità della tabella di ingresso dell'Itinerario del Paglia e delle Crete, della rete sentieristica ecomuseale "Il Paesaggio dell'Acqua". Da qui si percorre un breve tratto lungo la provinciale Allerona - Allerona Scalo ed attraversato il torrente Rivarcale, si svolta a sinistra per prendere la strada della Val di Paglia, tra gelsi ed estesi vigneti. Giunti in località Poggio Barile (193m) si svolta a destra per percorrere un breve tratto dell'antica Via Traiana Nuova, per poi svoltare nuovamente a sinistra per raggiungere l'antico borgo di origine medioevale di Meana (426m), dove sono ancora visibili i resti della rocca e della Chiesa di San Nicola. Da questo punto dove si può godere di un ampio scorcio panoramico da nord a sud su tutto il territorio ed antico contado orvietano, si entra nella Selva di Meana. Lo stretto sentiero boscato percorre tutta la dorsale montuosa attraverso fitti boschi di macchia mediterranea e di roverella, dove correva l'antico acquedotto che portava l'acqua dal Molino del Paglia fino a Villa Cahen (630m). Il sentiero termina all'interno dei giardini della splendida e storica dimora dei Conti Cahen che saranno interamente attraversati e visitabili. Proseguendo sempre tra i boschi dell'Area Protetta, si giunge a Casanova (o anche detta Fattoria della Selva) dove è previsto il ristoro intermedio e dove l'itinerario escursionistico si incontra con quello turistico. Da qui si percorre l'itinerario T turistico fino a Vill'Alba.

 

ADESIONI E REFERENTI

per la pre-adesione:

GIUSEPPE PALMESE (CEA Laboratorio Ambiente): 3389199878 - maestrogiu@yahoo.it

oppure presso Scuola Media di Allerona Scalo, Via di Sant'Abbondio n°1. Tel. 0763624116

MASSIMO LUCIANI (Ass.Il Ginepro): 3279788935 / 3471454728 - juniperusf@gmail.com / lucimaxu@gmail.com

Ufficio Provincia Ecomuseo: 0744483321

Ufficio Gal Trasimeno Orvietano: 0578297011

Chiusura delle pre-adesioni: Venerdì 3 Giugno 2011

 

INFORMAZIONI GENERALI

Segnaletica: L'itinerario T (turistico) sarà contrassegnato con una segnaletica di colore blu; L'itinerario E (Escursionistico) sarà contrassegnato da una segnaletica di colore rosso.

Iscrizione: E' prevista l'iscrizione con il versamento di un contributo fisso di 15 € destinato alla copertura delle spese. E' richiesta inoltre la pre-adesione (vedi sotto). L'iscrizione effettiva avverrà nei due punti di partenza. Ai partecipanti sarà consegnata una ricevuta di pagamento da presentare anche al punto di arrivo come buono pasto, un gadget per ricordare la partecipazione alla giornata, una carta esplicativa con mappa allegata dell'itinerario da percorrere.

Ristoro: A Vill'Alba, punto di arrivo dei due Itinerari si svolgerà il pranzo ristoro a cura della Baita di Villalba (Osteria del Parco), con piatti della cucina tradizionale, a km zero e stagionale. Si potrà accedere al pranzo presentando il buono pasto consegnato alla partenza. Possibili altri partecipanti che decidessero di usufruire del solo pranzo potranno farlo attraverso il pagamento della quota iscrizione. Il Punto di ristoro intermedio di Casanova è posto a metà strada e permetterà un breve rifocillamento con acqua e alimenti che possano integrare sali e zuccheri.

Trasporti: Il ritorno al punto di partenza sarà garantito attraverso un servizio navetta che a partire dalle ore 16 riporterà i partecipanti ai punti di partenza (Allerona e Allerona Scalo).

Sicurezza: Durante l'escursione sarà garantita l'assistenza della Protezione Civile, di un Ambulanza, delle Autorità di sicurezza, in particolare del Corpo Forestale e dei Guardia Parco. All'interno del gruppo che percorrerà l'itinerario E, più impegnativo, sarà presente anche un medico. In ogni caso i responsabili e le guide su entrambe gli itinerari saranno forniti di materiali di primo soccorso.

Altri Dati:

Tempo di percorrenza: Percorso T (blu) 3h30' - Percorso E (rosso) 6 h. Sono da considerarsi incluse tutte le soste.

Difficoltà: E (Percorso Escursionistico mediamente impegnativo, richiede un certo allenamento per la lunghezza del percorso e/o per dislivelli da superare) - T (Itinerario che si sviluppa su stradine e comodi sentieri abbastanza brevi, ben evidenti e segnalati che non presentano particolari problemi di orientamento. Non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica)

Accompagnatori: saranno presenti vari accompagnatori iscritti alla FIE (Federazione italiana Escusionismo) e guide professionistiche. Saranno presenti anche allievi del corso di accompagnatore escursionistico regionale FIE.

Equipaggiamento obbligatorio: scarpe da trekking

Equipaggiamento consigliato: zaino, borraccia, giacca a vento impermeabile traspirante utile in caso di pioggia, cappello, ricambio indumenti (maglietta e calze), bastoncini.

Quote individuali di partecipazione: € 15,00 (la quota comprende: trasferimento navetta, pranzo, gadget, ristori intermedi, servizio ambulanza e protezione civile, assicurazione).

Ritrovo:

Itinerario T (blu) : Allerona, Museo dei Cicli Geologici, ore 9 (partenza prevista ore 10)

Itinerario E (rosso): Allerona Scalo, Piazza della Sala Polivalente, ore 7,30 (partenza prevista ore 8)

 

SCHEDE TECNICHE

Itinerario T - Turistico

ALLERONA-CASANOVA-VILL'ALBA

Km 10,5 - 3h30'

Ritrovo Museo dei cicli geologici visita e iscrizione - ore 9:00/9:30

Partenza prevista - ore 10:00

Arrivo previsto: ore 14:00

 

1°tratto: Allerona (445m) - Casanova di Villa Cahen (550m)

Distanza: Km 4

Tempo di percorrenza: 1h30'

2° tratto: Casanova di Villa Cahen (550m) - Le Bucacce (630m)

Distanza: Km 3

T.di percorrenza: 1h

3°tratto: Le Bucacce (630m) - Vill'Alba (715m)

Distanza: Km 3,5

T. di percorrenza: 1h

 

Itenerario E - Escursionistico

ALLERONA SCALO-SELVA DI MEANA-VILL'ALBA

Km 16 - 6 h

Ritrovo Piazzale della Sala Polivalente - Allerona Scalo - ore 7:30

Partenza prevista - ore 8:00

Arrivo previsto - ore 14:00

 

1°tratto: Allerona Scalo (170m) - Meana (420m)

Distanza: Km 4

T. di percorrenza: 1h45'

2° tratto: Meana (420m) - Villa Cahen (630m)

Distanza: Km 4

T. di percorrenza:1h45'

3° tratto: Villa Cahen (630m) - Casanova (550m)

Distanza: Km 1,5

T. di percorrenza: 30'

4° tratto: Casanova di Villa Cahen (550m) - Le Bucacce (630m)

Distanza: Km 3

T. di percorrenza: 1h

5°tratto: Le Bucacce (630m) - Vill'Alba (715m)

Distanza: Km 3,5

T. di percorrenza: 1h

Pubblicato il: 02/06/2011

Torna alle notizie...