Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

VINI DI ORVIETO A CANTINE APERTE 2011

Barberani: "Un'occasione per incontrare i produttori e per far conoscere la grande evoluzione qualitativa delle nostre aziende" 

Ritorna puntuale come ogni anno la manifestazione "Cantine aperte" che, nell'ultima domenica di maggio, offre degustazioni e itinerari enogastronomici per gli appassionati o i semplici estimatori del nettare di Bacco. Il Consorzio Vini di Orvieto aderisce all'evento nazionale, promosso dal "Movimento Turismo del Vino" e giunto alla sua 19esima edizione.

 

Per l'occasione, domenica 29 maggio, una decina di cantine dell'Orvietano apriranno le porte ai visitatori, accompagnandoli alla scoperta di tutte le ultime novità della produzione locale, in un tour affascinante che lega vino e territorio. Moltissime le iniziative in calendario, con tappe nelle aziende vinicole più suggestive: degustazioni, assaggi, visite guidate in cantina, ma anche tanta musica, arte e comicità. 

 

"Un'opportunità come sempre da non perdere - dichiara il presidente del Consorzio Vini di Orvieto, Luigi Barberani - per incontrare i produttori e per far conoscere la grande evoluzione qualitativa delle nostre aziende".

 

 

Di seguito le cantine del Consorzio aderenti:
       

Azienda Agricola "Antinori Castello della Sala"
Visita della cantina e degustazioni di vini.  

 

Azienda Agricola  "Argillae" 
Visita in cantina con degustazioni di vini e assaggi di formaggi e salumi.

 

Azienda Agricola "Barberani/Vallesanta"    
Visita in cantina e degustazione in anteprima della nuova etichetta "Luigi e Giovanna" che celebra i 50 anni dell'azienda

 

Azienda Agricola "Cardeto"

Organizzazione dell'evento Saporj: esposizione in cantina di realizzazioni artistiche di 30 artigiani, percorsi enosfiziosi per visitare la cantina; esibizione della scuola di danza "Danieldanza 2000" e staffetta dei ragazzi della Libertas.  

 

Azienda Agricola "Castello di Corbara"

Degustazione delle nuove annate in abbinamento ai prodotti locali. Musica dal vivo. Riprese della troupe di Sky per la sigla del nuovo programma tv di Dario Cassini e partecipazione dei comici di Zelig e Colorado Caffè.       

 

Azienda Vinicola "Castello di Montegiove"

Visita in cantina con degustazione guidata da sommeliers, in abbinamento ai prodotti gastronomici tipici. Il Castello aderisce al circuito delle giornate nazionali dell'Adsi

 

Azienda Agricola "Custodi"
Sabato 28 maggio "A tavola con il Vignaiolo". Domenica 29 maggio visita della cantina, degustazione di vini con porchetta, lattarini fritti, formaggi e ricotte.  

 

Azienda Agricola "Decugnano dei Barbi"
Tours con panorama storico culturale della famiglia e della zona. Visita dell'azienda e delle grotte etrusche, degustazioni di vini e spumanti.  

 

Azienda Vinicola "Falesco"

Visite guidate in cantina con degustazioni di vini in abbinamento ai prodotti locali.

 

Azienda Agricola "Palazzone"

Visite guidate in azienda con degustazioni libere di vini. Caccia al tesoro in vigna. Musica dal vivo. Dj set. Degustazioni speciali a pagamento dei vini top dell'azienda.

 

Azienda Agricola "Tenuta Le Velette"
Visita guidata alla cantina con degustazioni di vini in abbinamento ai prodotti della gastronomia umbra.

 

Informazioni sul sito dell'Associazione Strada dei vini Etrusco Romana: www.stradadeivinietruscoromana.com

 

Pubblicato il: 28/05/2011

Torna alle notizie...