Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cantine aperte 2011. Il programma della Strada dei Vini Etrusco Romana


Il 28 e 29 maggio. Le manifestazioni in dettaglio

Torna, anche quest'anno Cantine Aperte. Il 28 e il 29 maggio, grazie all'accordo tra Movimento Turismo del Vino dell'Umbria ed il Coordinamento delle Strade del Vino dell'Umbria, la manifestazione va in scena con le aziende che aderiscono all'Associazione della Strada del vino e all'evento, aprendo  le porte ai visitatori.

Un modo ormai consueto per visitare il territorio, le produzioni, i nostri borghi storici, le molteplici proposte culturali ed artistiche.

Il connubio tra il bello ed il buono, tra l'arte ed il paesaggio, tra la conoscenza e la scoperta di tutto ciò che la nostra Provincia riesce ad offrire.

La sera del sabato si avrà l'occasione di conoscere da vicino i vini ed i loro produttori attraverso la formula "A cena con il Vignaiolo" dove saranno proposte le vecchie e le nuove etichette abbinate ai piatti della cucina tradizionale.

La domenica, protagoniste assolute saranno le aziende, 15 quelle tra Orvieto e Amelia, che stapperanno la loro migliore produzione in onore degli enoturisti che percorrendo il territorio avranno modo di entrare in contatto con questo mondo pieno sia di tradizioni che di modernità, fatto di vini di qualità e di innovazioni.

Una domenica all'insegna del vino con nuove e invecchiate produzioni accompagnate da cibi tradizionali. Non mancheranno veri e propri eventi all'interno delle cantine, dalla musica dal vivo, allo sport, all'arte, per trascorrere in allegria una giornata particolare.

Una ragione in più quest'anno per visitare il nostro territorio sono le giornate nazionali A.D.S.I., 28 e 29 maggio.

La Sezione Umbria, con l'intenzione di valorizzare il patrimonio storico-artistico e botanico della Provincia di Terni, propone la visita a giardini e siti particolarmente significativi di questo territorio.

Le mete da raggiungere, tutte situate in uno speciale ambiente naturale, mostrano lo stretto legame che le unisce al paesaggio circostante. La spiccata personalità dei luoghi e di chi li abita costituisce un preciso segno della considerevole e, a volte nascosta, storia culturale di questa provincia.

I siti sono: Castello di Montegiove a Montegabbione, Castello di Sismano a Sismano,  Giardino di Oliva a  Piedimonte,  Il Molino Eroli  a   Narni, il Parco di Villa Paolina a Porano, Casa del Prof. Vittorio De Santis a Parrano e la  Scarzuola "città ideale" a Montegabbione.

Non manca proprio nulla per un viaggio nel tempo e nella modernità delle produzioni, in un territorio unico dove ogni angolo offre una scoperta inaspettata. Siete tutti invitati a esplorarne l'incanto.

Per informazioni :

Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni - Piazza Duomo, 24 - 05018 Orvieto

Tel. 0763306508, www.stradadeivinietruscoromana.com - info@stradadeivinietruscoromana.com

Coordinamento Regionale Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria - Piazza Baglioni, 1 - Torgiano

Tel. 075 9886037, www.stradevinoeolio.umbria.it - info@stradevinoeolio.umbria.it  

 

Cantine Aperte 2011

Orvieto Р Amelia

         

AZIENDA Agricola  Antinori Castello della Sala      Ficulle

Visita della cantina e degustazioni di vini.  

 

AZIENDA Agricola  Argillae   Allerona

Visita in cantina con degustazioni di vini e assaggi di formaggi e salumi.

 

AZIENDA Agricola Barberani/Vallesanta     Baschi

Visita in cantina e degustazione in anteprima della nuova etichetta "Luigi e Giovanna" che celebra i 50 anni dell'azienda

 

cantina dei colli amerini    amelia

Visita in cantina con degustazione di vini in abbinamento ai prodotti tipici; lavorazione della mozzarella e musica dal vivo.

 

AZIENDA Agricola  Cardeto  Orvieto

Organizzazione dell'evento Saporj: esposizione in cantina di realizzazioni artistiche di 30 artigiani, percorsi enosfiziosi per visitare la cantina; esibizione della scuola di danza "Danieldanza 2000" e staffetta dei ragazzi della Libertas.  

 

Azienda agricola castello delle regine  amelia

Degustazioni di vino in abbinamento ai prodotti della gastronomia umbra; giro in mongolfiera per vedere i vigneti dall'alto e happy hour con musica.

 

AZIENDA Agricola  Castello di Corbara  Orvieto

Degustazione delle nuove annate in abbinamento ai prodotti locali; musica dal vivo con il gruppo Delirio 57; riprese della troupe di Sky per la sigla del nuovo programma tv di Dario Cassini e partecipazione dei comici di Zelig e Colorado Caffè       

 

azienda vinicola castello di montegiove  montegabbione

Visita in cantina con degustazione guidata da sommeliers dei vini Doc e Igt in abbinamento ai prodotti gastronomici tipici.

Il Castello aderisce, il 28 e il 29 Maggio, al  circuito delle giornate nazionali dell'A.D.S.I.

 

AZIENDA Agricola  Custodi   Orvieto

Partecipazione il 28 maggio a: "A tavola con il Vignaiolo". Il 29 maggio visita della cantina, degustazione di vini con porchetta, lattarini fritti, formaggi e ricotte.  

 

AZIENDA Agricola  Decugnano dei Barbi  Orvieto

Organizzazione di tours con panorama storico culturale della famiglia e della zona; visita alla parte nuova dell'azienda e alle grotte etrusche, degustazioni di vini e spumanti.   

 

AZIENDA  Vinicola Falesco    Montecchio

Visite guidate in cantina con degustazioni di vini in abbinamento ai prodotti locali.

 

Azienda Agricola Palazzone    Orvieto

Visite guidate in azienda con degustazioni libere di vini; caccia al tesoro in vigna; concerto di Adriano Bono e la Minima Orchestra; dj set con Dj Enzo; degustazioni speciali a pagamento dei vini top dell'azienda.

 

AZIENDA Agricola  Tenuta Le Velette Orvieto

Visita guidata alla cantina con degustazioni di vini in abbinamento ai prodotti della gastronomia umbra.

 

AZIENDA Agricola  Vallantica    Sangemini

Visita del vigneto a cura dell'agronomo Dr. Francesco Longari e della cantina a cura dell'enologo David Houlmann; degustazioni di vini in abbinamento ai prodotti tipici.

 

AZIENDA Agricola  Zanchi   Amelia

Visite guidate ai vigneti e alla cantina con degustazione di vini; degustazioni di olio d'oliva aziendale guidate dall'esperto Maurizio Liorni e pomeriggio in musica con Antonio Ballarano Band degustando salsicce alla brace e vino fino al tramonto.

 

Informazioni sul sito dell'Associazione Strada dei vini Etrusco Romana: www.stradadeivinietruscoromana.com

Pubblicato il: 27/05/2011

Torna alle notizie...