Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORVIETO COMICS. Terza edizione fumetto e vinile. 28 e 29 maggio


Lo scontro tra garibaldini e truppe borboniche nelle tavole risorgimentali disegnate da Sergio Toppi in mostra ad Orvieto Comics

E' sicuramente il pezzo forte della terza mostra mercato nazionale del fumetto e del disco in vinile l'incontro con il grande disegnatore Sergio Toppi che sabato sarà presente ad Orvieto Comics al palazzo dei Sette.

Insieme al sindaco Toni Concina, Sergio Toppi (definito il "padre nobile" dei fumetti italiani)  inaugurerà la mostra "cronache di armi, di giullari, di briganti e militari", nella sala delle capriate del palazzo dei Sette dove saranno esposte sei tavole particolarmente significative dell'esposizione milanese "150 esimo. Storie d'Italia", ovvero l'evento ufficiale a cui concorrono i più prestigiosi artisti italiani. Nei disegni del maestro rivivono, tra l'altro, alcune scene di battaglie tra i volontari garibaldini e le truppe borboniche. Spezzoni significativi del travagliato percorso storico che condusse all'unificazione italiana e che Sergio Toppi ha trasformato in disegni con il tipico e inconfondibile tratto realistico della sua matita. All'inaugurazione sarà presente anche Sergio Nencetti, direttore del museo nazionale del fumetto con sede a  Lucca.

La presenza di Toppi, vera e propria leggenda vivente dei comics, curatore tra i suoi innumerevoli lavori anche della Storia a fumetti con testi di Enzo Biagi,  conferisce lustro ad una manifestazione che quest'anno ha raddoppiato gli spazi di esposizione occupando anche parte del palazzo del Capitano del popolo ribattezzato per l'occasione Manga Palace.  Qui andrà in scena anche il Cosplay Contest, e chi vince va un week end a Disneyland Paris, offerto dalla Funfactory Entertaintment, chi si classifica in seconda piazza avrà fine settimana per due al Raimbow Magic land e per i terzi una sorpresa targata Yamato Video.
Orvieto Comics apre i battenti sabato alle 10.

La casa di produzione giapponese inoltre porterà la mostra dedicata a Mazinga Z, allestita nel manga Palace e autorizzerà la visione delle prime 3 puntate del nuovo cartoon sul gigante di ferro,  una proiezione in prima assoluta "Mazinger the impact".

Anche quest' anno grandi nomi del fumetto italiano e straniero dibatteranno, disegneranno e si confronteranno: oltre al maestro per eccellenza Toppi, presenti Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr) anche lui con mostra a seguito sullo Spirito con la scure (allestita presso Il magazzino delle Idee),  Lorenzo Bartoli  e Andrea Domestici che presenteranno Alice Dark,  Elisabetta Borseti con il suo Sigmur e Roberto Alfatti Appetiti con il libro "all'armi siam fumetti". 

Saranno presenti 40 stand mercato e  borsa di scambio, sia del vinile che del  fumetto, oltre a toys, game e gadget vari,  abbigliamento cosplayer e vintage e tanto altro. Nel Manga Palace in funzione un catering tutto giapponese con Sushi, Ramen e the verde. 
Da vedere i vinili storici di Tito Spadavecchia che faranno sgranare gli occhi sia agli appassionati di musica che di cinema, la mostra delle copertine infatti quest'anno è dedicata alle musiche del mitico James Bond. 

Orvieto Comics è anche solidarietà per il Giappone devastato dal terremoto. La manifestazione aderisce infatti a prayers from cosplayers, un progetto mondiale che coinvolge migliaia di appassionati mascherati.  Per saperne di più e aderire  basta cliccare su http://www.prayersfromcosplayers.com/

Fondamentale quest' anno è stato l'apporto di partner nazionali  come la GESTIONI ELETTRONICHE  (gestioni.com) che ha reso possibile l'ingresso gratuito per tutti i bambini, ed il network LA 7  (la7.it) che ha sponsorizzato in esclusiva la presenza di SERGIO TOPPI e della sua mostra. Tutti gli sponsor ed i partner che hanno reso possibile questa edizione li trovate sul sito www.orvietocomics.com. L'evento è patrocinato da Comune di Orvieto, Regione e Provincia.

SABATO 28 maggio

Ore 10,00 Apertura mostra mercato (Palazzo dei Sette), apertura mostre espositive James Bond's Vinile (Palazzo dei Sette), mostra Mazinga Z the impact (Palazzo del Popolo, sala Expo), mostra Zagor di Mauro Laurenti (Magazzino delle Idee) inizio proiezioni Cartoon (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 12,00  SERGIO TOPPI inaugurerà la mostra "cronache di armi, di giullari, di briganti e militari", nella Sala delle Capriate, Palazzo dei Sette.

Ore 15,30   Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici presentano: Alice Dark, novità editoriale Aurea.
(Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).
 
Ore 16,15 Incontro Incontro con SERGIO TOPPI (Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).


Ore 17,00   Incontro con Elisabetta Borseti  e presentazione di Sigmur (Freaks Edizioni),
(Palazzo dei Sette, Sala del Governatore). 

Ore 18,00  Aperitivo e inaugurazione mostra personale di Mauro Laurenti dedicata a Zagor  presso Magazzino delle Idee.

Ore 20,00 Chiusura Mostra Mercato e Mostre espositive

Ore 24.00  Chiusura proiezioni cartoon (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).


DOMENICA 29 Maggio

Ore 10,00 Apertura mostra mercato (Palazzo dei Sette), apertura mostre James Bond Vinile (Palazzo dei Sette), mostra Mazinga Z the impact (Palazzo del Popolo, sala Expo), mostra Zagor di Mauro Laurenti (Magazzino delle Idee) inizio proiezioni Cartoon (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 11,30    Presentazione del portfolio "Donne un mondo da... scoprire" e incontro con
Mauro Laurenti - disegnatore di Zagor eDampyr, (Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).

Ore 13.00 Chiusura proiezioni cartoon (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 16.00   Inizio sfilata  cosplayers (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 17.00   Incontro con Elisabetta Borseti  e presentazione di Sigmur (Freaks Edizioni),
 (Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).

Ore 18.00  Incontro con Roberto Alfatti Appetiti autore del libro "All'armi siam fumetti", (Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).

Ore 19,30   Premiazione miglior Cosplayer (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 20,00  Chiusura stand


ORVIETO COMICS

Maratona Cartoon  Palazzo del Popolo, Sala dei Quattrocento

Grazie alla partnership tra Orvieto Comics,  Dynit Italia e Yamato video quest'anno nella sala dei 400, Palazzo del Popolo andrà in visione la maratona cartoon, 12 lungometraggi animati da non perdere. Mazinger the Impact è una prima assoluta, un nuovo cartoon dedicato al famigerato robot degli anni '80.

Sabato 28 maggio

Ore 10.00 HELLO KITTY
Ore 10.40 DRAGON BALL
Ore 11.30 EVANGELION 1.01 YOU ARE (NOT) ALONE
Ore 13.00 ANGEL SANCTUARY
Ore 14.30 SAILOR MOON
Ore 16.10 AKIRA
Ore 18.10 GUNDAM
Ore 20.00 SWORD OF THE STRANGER
Ore 21.40 MAZINGER THE IMPACT
Ore 23.00 BEM, IL MOSTRO UMANO
 
Domenica 29 maggio

Ore 10.00 BARBAPAPA'
Ore 11.00 LA MALINCONIA DI HARUI SUZUMIYA


Le mostre

"Cronache di armi, di giullari, di briganti e militari"
 32 tavole realizzate da Sergio Toppi  (sala Capriate, Palazzo dei Sette)

"Zagor - lo spirito con la scure"
19 disegni di Mauro Laurenti  (Magazzino delle Idee, via di Loreto 5)

James Bond's Vinile
60 LP  con fantastiche copertine dedicate alle musiche dei film sull'agente segreto 007
a cura di Tito Spadavecchia  (sala Capriate, Palazzo dei Sette)

Mazinger Edition z: The Impact!
30 pannelli dove tutti gli appassionati o i curiosi potranno conoscere tutti i protagonisti, i robot e i loro nemici, di questa incredibile serie.
ORVIETO COMICS
Terza edizione fumetto e vinile
                             28 e 29 maggio 2011

gli ospiti

SERGIO TOPPI
Sergio Toppi, è il genio del fumetto per eccellenza. Nato a Milano l'11 ottobre 1932. Dopo un apprendistato agli studi Pagot inizia a pubblicare sulle pagine del "Corriere dei Piccoli". Ma è nel 1974 con le storie per il "Messaggero dei Ragazzi", e successivamente con quelle per "Alter Alter" e per la serie "Un'uomo, un'avventura", che inizia la sua ricerca stilistica che lo pone da subito tra i maggiori autori del fumetto italiano. I racconti di Sacsahuaman, L'uomo delle paludi, Sharaz-de, Myetzko, la serie del Collezionista, sono solo alcuni dei suoi capolavori, opere inimitabili e ammirate in tutto il mondo.  Il volume Sergio Toppi. Il segno della storia è stato insignito del Premio Franco Fossati 2009.
Tra le magie di SergioToppi   ricordiamo le sue storie per il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Linus, Alter Alter, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Bonelli e per la sua collaborazione costante con il Giornalino.  Recentemente la maxi opera commissionata da Famiglia Cristiana, "il viaggiatore immobile" e i  due volumi della collana "Storie dell'Unità d'Italia", dove si narra "la vita di persone comuni attraverso i 150 anni dalla nascita del nostro Paese raccontate dal tratto di otto grandi autori del fumetto. Alla raccolta è legata una mostra nazionale commissionata dal Governo Italiano.


MAURO LAURENTI
Inizia la professione di disegnatore presso lo studio di Dino Leonetti come "matitaro" per fumetti e cartoni animati. Caricaturista politico per il quotidiano "Paese Sera", storyboard artist per studi pubblicitari, approda alla Coniglio Editore come disegnatore per le riviste "Blue", "Splatter" e "Torpedo". Per la Casa Editrice Universo pubblica storie su l'"Intrepido" e collabora con la Edifumetto. Per Sergio Bonelli Editore realizza una ventina di episodi della serie "Zagor" ed è attualmente al lavoro su "Dampyr".


ELISABETTA BORSETI
Nasce a Roma nel 1977, l'anno in cui la televisione italiana inizia a trasmettere a colori e lei a colorare qualunque cosa con le sue matite. Lavora oggi come grafica e fumettista, i suoi personaggi e le sue storie hanno partecipato a diverse mostre e fiere del fumetto. Pigra ma idealista, sogna di cambiare il mondo con i suoi disegni. Dal 2005 la vita di Sigmur è on-line sul sito www.sigmur.com 


LORENZO BARTOLI è nato a Roma il 7 aprile del '66.
Bambino prodigio,  ho iniziato a scrivere fumetti nel 1988, grazie a una  iniziativa editoriale di Rinaldo Traini. Ho pubblicato su "L'Eternauta" e "Comic Art".
Poi, dopo un anno e mezzo, diventa direttore editoriale di Tiramolla, settimanale glorioso della Vallardi per il quale ha scritto centinaia di storie e di articoli.
Nel 1993, insieme ad Andrea Domestici, ha creato "Arthur King", un fumetto mensile da edicola di fantascienza umoristica. Dopodiché ha  iniziato a collaborare con l'Eura Editoriale e insieme a Roberto Recchioni, crea l'universo narrativo di NAPOLI GROUND ZERO. Collabora da oltre dieci anni con Massimo Carnevale, col quale ha vinto un paio di premi. Ha creato "Gli Spaghetti Manga",   scritto due "Zona X", due "Martyn Mistére" e un po' di strisce per la Disney. Ha pubblicato un paio di fumetti in America e ho scritto due romanzi per Fanucci Editore con lo pseudonimo di Akira Mishima.
Ha scritto tre sceneggiature cinematografiche, una delle quali ha vinto il premio dell'Istituto Luce per lo sviluppo dei progetti, e qualcosa per la TV. E' sposato e ha   una figlia. 
Con John Doe, comincia l'avventura più entusiasmante e famosa della sua vita lavorativa, in coppia con Roberto Recchioni.  Nel 2009 ha presentato ad Orvieto comics le nuove avventure di Phantom, l'uomo mascherato.


ANDREA DOMESTICI
Nasce a Roma, nel cuore di Cinecittà, il 27 luglio del 1964. Inizia la sua attività professionale nel 1984 collaborando con le Edizioni Cioè. Nel 1987 fonda Crak, il rompimonotonia, mensile di satira e fumetti per le edicole. Dal 1990 al 1993 è il responsabile artistico del settimanale Tiramolla. Nel 1993 crea graficamente il personaggio a fumetti Arthur King (Cierre Ed.; Macchia nera) su testi di Lorenzo Bartoli, mensile diffuso in edicola dal 1993 al 1997. 
Dal 1997 ha dato vita, con Serena Guidobaldi, al progetto Movie Comics. 
Nel 2001, oltre al disegno, inizia a dedicarsi alle animazioni in Flash per il Web, ideando fra l'altro la sitcomix animata "La strana coppia". 
Il 5 marzo 2009 esce in Francia il primo libro L'enfant des moucherons per la casa editrice Claire De Lune, un progetto a fumetti creato con Paolo Di Orazio. Nello stesso anno esce l'edizione italiana, Il bambino dei moschini, edita da DEd'A Edizioni. Nel 2010 è in edicola con la serie a fumetti in dieci episodi Wow, creata insieme a Lorenzo Bartoli e pubblicata settimanalmente su Lanciostory, edito da Aurea Editoriale. L'ultimo progetto a fumetti realizzato con Serena Guidobaldi, Autopsia psicologica, sarà pubblicato in contemporanea in Italia e Spagna da Planeta De Agostini nel 2011.
Attualmente Andrea Domestici insegna disegno umoristico presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma, è direttore artistico della collana Comics di DEd'A Edizioni ed è impegnato nella lavorazione della nuova serie mensile a fumetti Alice Dark, creata insieme a Lorenzo Bartoli per Aurea Editoriale, in uscita in edicola a tiratura nazionale da giugno 2011.


ROBERTO ALFATTI APPETITI
E' nato a Roma nel 1967, ma vive da sempre ad Avezzano. Giornalista esperto in comunicazione istituzionale e politica, scrive "d'altro" - narrativa, fumetti, immaginario pop per quotidiani, periodici e riviste on-line. Per il Secolo d'Italia ha curato le rubriche settimanali Sei un mito e Appropriazioni (in)debite e più recentemente il Secolo Sportivo. Anima il blog-archivio web l'eminente dignità del provvisorio.
All'armi siam fumetti raccoglie articoli ed interviste pubblicati negli ultimi anni.

Pubblicato il: 26/05/2011

Torna alle notizie...