Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Umbria si promuove in Olanda

Con oltre 50.000 arrivi e 360.000 presenze registrate nel 2010, l'Umbria si conferma la meta preferita dai turisti olandesi

L'Umbria si promuove in Olanda. Dopo la partecipazione alla fiera Italia al Dente (Amsterdam, 19-20 marzo 2011), cresce e si arricchisce il progetto PromoUmbria dello Studio Sabatini srl di Spoleto per i Paesi Bassi. 

 

De Smaak & Stijl van Italië

Dal 27 al 29 maggio è in programma De Smaak & Stijl van Italië, il principale palcoscenico dedicato all'Italia nei Paesi Bassi  (22.000 visitatori e 240 espositori nel 2010) che si terrà al Kasteel de Haar (Utrecht). Un evento dedicato esclusivamente alla produzione italiana di alta qualità (dall'enogastronomia alla moda, dall'artigianato tipico al turismo, all'arte, alle auto) e organizzato in una delle location olandesi più suggestive ed affascinanti.

 

Grazie alla partnership pubblico-privato tra l'Agenzia di Promozione Turistica regionale (APT Umbria) e lo Studio Sabatini srl, verrà presentato il territorio nelle sue varie sfaccettature, con particolare riguardo al turismo, all'enogastronomia e all'artigiano. Un'occasione unica per le aziende  che, insieme alla promozione e alla vendita diretta dei prodotti, potranno lasciare dei prodotti campione in conto deposito nei magazzini della sede olandese di PromoUmbria per l'apertura di nuovi canali commerciali che saranno sviluppati in collaborazione con partners olandesi, l'Istituto Commercio Estero (ICE) e la Camera di Commercio italo-olandese.

 

Tre i settori su cui sarà incentrata la promozione in fiera (Turismo, Enogastronomia e Artigianato) e rispetto ai quali PromoUmbria applicherà strategie commerciali finalizzate all'inserimento nel mercato del Benelux e alla vendita ad importatori (enogastronomia e artigianato) e tour operator (turismo) o direttamente ai clienti finali. Per quanto riguarda il settore turistico sono state prese in considerazione sia le varie tipologie di strutture ricettive (Ostello, B&B, Casa Vacanza, Agriturismo, Relais e Residenze d'epoca) che i tour operator per la promozione di pacchetti turistici integrati; per il settore enogastronomico si punta invece sul tartufo, i formaggi, i salumi, il miele e le confetture, il vino, la produzione olivicola fino alle tipicità umbre più particolari come lo zafferano. Anche per il settore artigianale saranno le eccellenze umbre (14 aziende produttrici di ceramiche aderenti al Consorzio 1282 di Deruta) e le lavorazioni più tipiche del territorio a fare da protagoniste.

Due, invece, le modalità di partecipazione previste per le aziende: nello spazio riservato all'interno del Kasteel de Haar (che prevede complessivamente 5 diversi stand espositivi, di cui uno gestito direttamente dall'APT e dedicato alla Regione Umbria) sarà possibile per i privati opzionare uno spazio autonomo o esseri presenti all'interno di uno degli stand collettivi, dedicati esclusivamente alla promozione e presentazione dei tre settori indicati.

Inoltre, sulla base della natura dei prodotti proposti e delle esigenze e potenzialità delle aziende e grazie alla rete di collaborazioni create sul territorio olandese, sarà possibile ideare ed impostare incontri b2b, workshop e seminari dedicati ai prodotti delle aziende che parteciperanno all'evento. 

Nel quadro della promo-commercializzazione dei prodotti umbri di alta qualità, è in fase di ultimazione la sezione e-commerce del sito internet www.promoumbria.com, divisa in sezioni merceologiche, finalizzata alla vendita diretta ai consumatori del Benelux. L'utilizzo del conto deposito di PromoUmbria in Olanda permetterà di abbattere le spese di trasporto e logistica, rendendo i prezzi e le offerte fra le più competitive nel mercato e-commerce dei Paesi Bassi.

Pubblicato il: 25/05/2011

Torna alle notizie...