Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione del Progetto Ambiente. 'L'ACQUA'

E' una iniziativa della Libreria Valente e della COOP. L'iniziativa è rivolta ai bambini della Scuola Materna Comunale di Sferracavallo e  della Scuola  Paritaria per l'infanzia "Santa Maria della Stella". Il 28 maggio presso l'oratorio di Sferracavallo, alle ore 9.30.

ORVIETO - Anche quest'anno la Libreria Valente, in collaborazione con la Sezione Soci  Coop Centro Italia Orvieto, attenta da sempre all'ambiente con il suo marchio VIVIVERDE e con i prodotti SOLIDAL, ha dato vita ad un nuovo progetto educativo, "L'Acqua". L'iniziativa è rivolta ai bambini della Scuola Materna Comunale di Sferracavallo e  della Scuola  Paritaria per l'infanzia "Santa Maria della Stella".
Il progetto realizzato dal primo istituto sarà presentato il giorno 26 Maggio presso i locali della scuola elementare di Sferracavallo, mentre le attività svolte con i bambini della scuola paritaria "Santa Maria della Stella" verranno presentante il 28 Maggio presso l'oratorio di Sferracavallo, alle ore 9.30.
 
L'ambiente, ed in particolare l'acqua, sono stati  i protagonisti del progetto realizzato dalla Libreria Valente di Orvieto attraverso una serie di incontri avvenuti a scuola. Con letture a tema e laboratori pratici i bambini hanno potuto comprendere a fondo l'importanza che l'acqua ha per il nostro pianeta e gli esseri viventi. È stato inoltre approfondito il ruolo fondamentale che il bene "acqua" ha avuto nel corso della storia. La città di Orvieto, con il suo Pozzo di San Patrizio, ne è una prova tangibile e ricca di fascino ed è stata al centro della attività proposte ai bambini.
Il laboratorio ha avuto come fine quello di sensibilizzare i piccoli partecipanti al rispetto verso questa preziosa risorsa proponendo, attraverso semplici ma importanti gesti quotidiani, un modello di comportamento responsabile e consapevole.
I bambini sono stati coinvolti in attività formative e allo stesso tempo divertenti finalizzate alla comprensione di concetti quali il rispetto e la conservazione dell'ambiente e la responsabilità personale di ognuno di noi.
Il materiale realizzato dai bambini rimarrà esposto nelle scuole aderenti al progetto per rendere partecipi dell'importante iniziativa le famiglie e tutta la cittadinanza

 

Pubblicato il: 24/05/2011

Torna alle notizie...