Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO AL LICEO SCIENTIFICO DI ORVIETO

La classe IVS3 ha vinto il concorso "Il mondo che vorrei", indetto dalla Fondazione Falcone insieme al Ministero dell'Istruzione

Prestigioso riconoscimento ottenuto dal Liceo "E: Majorana", e nello specifico dalla classe IVS3, che ha vinto il concorso "Il mondo che vorrei", indetto dalla Fondazione Falcone insieme al Ministero dell'Istruzione, per il diciannovesimo anniversario della strage di Capaci. L'obiettivo principale  è stato quello di suscitare il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti nel ruolo di promotori di azioni, visioni e comportamenti volti alla legalità. La Fondazione ha richiesto di svolgere in classe un percorso teorico su questo tema e di produrre poi un elaborato artistico legato al titolo del bando, ponendo l'accento sul tema della giustizia, dell'impegno e della memoria. In ricordo delle lenzuola esposte alle finestre dai cittadini palermitani subito dopo l'attentato, in segno di protesta e indignazione, i gruppi partecipanti hanno dipinto appunto queste stesse lenzuola con ogni mezzo espressivo ritenuto idoneo. Questo  percorso di educazione alla legalità avrà il suo momento conclusivo il 23 maggio a Palermo con una manifestazione dall'alto valore educativo e simbolico a cui prenderanno parte le scuole (le cinque vincitrici per ogni regione) che si sono distinte per l'attivazione di progetti educativi di particolare rilevanza. Gli studenti (quattro per il Liceo di Orvieto) parteciperanno al viaggio sulla "Nave della Legalità" e a tutte le manifestazioni che si svolgeranno durante la giornata del 23 maggio.

L'iniziativa è una fra le tante che il Liceo "E. Majorana", diretto dal professor Barbabella,  organizza per stimolare nei ragazzi l'interesse per la vita che si svolge fuori, nel mondo - un dovere primario della scuola, crediamo - permettendo ad alunni e insegnanti di provare ad essere all'altezza del proprio ruolo di cittadini. 

 

 

Pubblicato il: 17/05/2011

Torna alle notizie...