Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

2^ Giornata nazionale del Sorriso

Sabato 14 maggio 2011. Gli appuntamenti in programma a Piazza del Duomo per rinnovare i 7 patti per il benessere con se stessi e gli altri

Sabato 14 maggio 2011 è la 2^ Giornata nazionale del Sorriso. Appuntamento organizzato dalla locale Associazione "La Città di tutti" in collaborazione con il Comune / Assessore alle Politiche sociali e l'Ufficio di Cittadinanza dell'Ambito Sociale n. 12 e le associazioni di volontariato aderenti alla "Città di tutti".
L'iniziativa, che si svolge in contemporanea nelle varie città italiane aderenti la rete delle "Città del Sorriso", ha come momento comune a tutte le realtà il rinnovo dei 7 patti per il benessere con se stessi e gli altri, sottoscritti lo scorso anno in occasione della prima edizione della manifestazione.  
Ecco le sette regole di vita quotidiana, che caratterizzano una città:
1) Poniti degli obiettivi e cerca di raggiungerli
2) Non fare lo struzzo 
3) Migliora i rapporti con i tuoi vicini
4) Fai capire agli altri che cosa apprezzi in loro
5) Trova almeno una cosa positiva anche in chi non ti va a genio
6) Critica il comportamento e non la persona
7) Fai un sorriso in più

Come è noto, lo scorso anno Orvieto partecipò alla prima edizione dell'iniziativa, con il convegno sulla "Umanizzazione delle Professioni" svoltosi al palazzo dei Congressi per iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, e con una grande festa organizzata in Piazza Duomo dalle varie associazioni che compongono l'associazione di promozione sociale "La Città di Tutti", festa nella quale vennero sanciti i sette patti per il benessere.

Un anno dopo Orvieto ha attuato i progetti che allora erano stati presentati: 
- il progetto "Pedibus / Strade di casa" che ha dato la possibilità ai bambini del centro storico di andare a scuola e tornare in maniera autonoma e che, sulla scorta dei risultati più che soddisfacenti registrati nel primo anno (scolastico) di sperimentazione, è destinato ad essere esteso anche agli altri quartieri della città; 
- il progetto "Hai davvero diritto a parcheggiare qui?" che interessa la disabilità, ovvero l'abitudine all'occupazione degli spazi auto riservati ai disabili da parte di coloro che non ne hanno diritto;
- e poi il progetto "Il sorriso QUI è di casa: rilevazione uffici pubblici e esercizi commerciali". L'ultimo, in ordine temporale, ad essere stato avviato per testare la qualità delle relazioni interpersonali e misurare la bontà delle relazioni che insistono sia negli uffici e nei servizi pubblici, nelle attività commerciali per il tipo di relazione tra il cliente ed esercente (anche in funzione del turismo).

Quest'anno il programma della Giornata nazionale del Sorriso prevede l'estemporanea d'arte, ovvero la rappresentazione grafica dei 7 patti per il benessere da parte di bambini e ragazzi di disegni, gli elaborati verranno poi esposti lo stesso giorno in piazza. Inoltre, sono previsti alcuni momenti di confronto nello spazio aperto di discussione. Con l'aiuto di facilitatori coinvolti nell'iniziativa, i cittadini saranno invitati ad esprimere per iscritto su appositi foglietti le proprie proposte su "la città che vorremmo".

Il programma degli appuntamenti di Sabato 14 maggio ad Orvieto in Piazza del Duomo:
h. 15.00  "Estemporanea d'arte" rappresentazione artistica dei 7 patti da parte - partecipazione aperta a singoli o gruppi 
h. 17.00 Mostra delle rappresentazioni artistiche, consegna attestati e gadgets di partecipazione 
h. 17.30  Merenda tipica e suoni della banda cittadina
h. 18.00  Lancio dei palloncini in contemporanea con le altre città
h. 18.30  "Dicolamia .. e .. dicolamia" - spazio aperto di discussione e partecipazione su la città che vorrei  
 
La manifestazione è resa possibile dal contribuito di: Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Cassa di Risparmio di Orvieto / Banca Popolare di Bari. 

 

Pubblicato il: 13/05/2011

Torna alle notizie...