Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grazie AZZURRA

SPORT Resoconto di un anno di sport e di sportivi della Cestistica Azzurra

foto di copertina

 ATTIVITA' SVOLTA NELL'a.s. 2010/2011

OBIETTIVI

 La Cestistica Azzurra Orvieto, per il raggiungimento dei propri scopi e obiettivi statutari persegue fini di utilità sociale nei seguenti settori di intervento:

      - attività sportiva, promozione e sviluppo;

             - salute pubblica e medicina, come la prevenzione e la tutela dell'atleta nella pratica sportiva.

             La Cestistica Azzurra Orvieto è ormai società sportiva di rilievo nazionale per l'interessante livello tecnico raggiunto, ma è soprattutto società di sicura e provata capacità organizzativa di eventi, come l'impegnativo campionato di serie A2.

             Dalla stagione 2006/2007 la società si avvale per la comunicazione del sito http://www.cestisticaazzurraorvieto.it, nato per non dimenticare i 60 anni di attività della pallacanestro femminile orvietana [1], divenuto tramite insostituibile dei nostri impegni, della nostra creatività, della nostra fantasia, delle nostre iniziative.

 ATTIVITA' SPORTIVA

 Campionato Divisione Nazionale Serie A2 Femminile

              La Cestistica Azzurra Orvieto si avvale anche per la stagione sportiva 2010/2011 della collaborazione dell'Impresa Ceprini Costruzioni Orvieto[2] assumendo così la denominazione ufficiale con cui la società orvietana partecipa al Campionato Divisione Nazionale Serie A2 femminile. Accanto a Ceprini Costruzioni ha rinnovato il proprio sostegno al team orvietano anche la ICEFS S.r.l. (Impresa Costruzioni Edili Ferroviarie Stradali).

              A partire da questo antefatto, si è sviluppata in questo anno una discussione sportivo-culturale che punta a virare verso la realizzazione di iniziative che non debbano essere necessariamente solo sportive ma collegate con il mondo dello sport in genere, della pallacanestro in particolare.

              Il progetto di rinnovamento è partito quest'estate ed è iniziato dalla squadra. Del vecchio gruppo che nella precedente stagione non solo aveva garantito la permanenza in A2 ma era riuscito ad arrivare anche ai play-off, rimane Consoli, Tripalo, Yordanova, Spirito (classe 1990) e Scoscia che si conferma così a rivestire il ruolo di capitano.

              Ad "invecchiare" il team, si fa per dire, contribuiscono la pivot Angela Valentina Ratti, classe '83, nelle ultime due stagioni al Cus Cagliari; l'ala bolognese Eleonora Laffi, classe '83, rivelatasi con la Ratti, Scopigno e Tripalo una delle pedine fondamentali di questa squadra; la guardia Carolina Pantani, classe '80, e l'altra Alessia Scopigno, classe 1984, proveniente da La Spezia, top scorer nella stagione con 306 punti realizzati, media/partita 10,5. Tutto il resto del gruppo, ha la carta d'identità con la data che oscilla tra l' '85 di Ada Puliti, play proveniente dal Ghezzano serie B d'Eccellenza, il '90 di Francesca Rosellini, venuta da noi a Febbraio anch'essa dal Ghezzano e il 1992 della giovane play-guardia Elena Capolicchio, di Gorizia, che si è purtroppo infortunata a stagione in corso. A guidare il gruppo è stato riconfermato Angelo Bondi che, con il vice Andrea Baleani, si accingeva a ripetere la meravigliosa annata sportiva 2009/2010.

              La società ha partecipato al Campionato Divisione Nazionale Serie A2 Femminile ed ha disputato gare con squadre appartenenti alle Regioni della Liguria (La Spezia), Toscana (Firenze, Siena), del Lazio (Pomezia, Viterbo e College Italia[3]), delle Marche (Ancona), dell'Abruzzo (Chieti), della Campania (Napoli e Battipaglia), della Calabria (Rende), della Sicilia (Ragusa e Alcamo).

               La Cestistica Azzurra Orvieto ha concluso la propria avventura ottenendo per il secondo anno consecutivo un risultato assolutamente positivo; ha conseguito, seppure in coabitazione con il Ragusa, il quarto posto finale,  dopo una stagione da oscar con 40 punti in classifica conseguenza di 20 vittorie e 8 sconfitte,  tante gare giocate a grande livello, che ha permesso di ottenere l'accesso ai play off per la promozione in serie A1 e raggiungendo così l'ambito traguardo di essere tra le prime 42 società di basket femminile in Italia.

 Campionati regionali giovanili

               Dalla stagione sportiva 2008/2009 la società si avvale della collaborazione dei Centri Basket e Minibasket di Acquapendente[4] grazie alla sensibilità e disponibilità dei Tecnici Livia Olimpieri e Paolo Antonaroli, coadiuvati dal Tecnico delle giovanili della Cestistica Azzurra Orvieto Francesco Tringali. Frutto di tale supporto è stato l'inserimento nel Progetto Nazionale "Azzurrina" di alcune ragazze. Lo Staff Tecnico del Progetto di Qualificazione Regionale Femminile ha convocato per il giorno 21/11/2010 a Collepepe (Perugia) le atlete Fioravanti Valentina, Frosinini Rachele, Insogna Maria Giulia, Licopoli Isabella e, per il Progetto Azzurrina, l'atleta Pianigiani Egizia. Per quanto riferito allo Staff la Federazione Italiana Pallacanestro ha confermato Tringali Francesco in qualità di Allenatore.

Tra le attività cui la società è stata chiamata a svolgere dai regolamenti federali, da segnalare: Under 17, Under 15 e Under 13.

Infine la società è dotata di un Centro Coni per l'avviamento allo sport della pallacanestro con sedi a Bolsena e Porano.

Promozione e Sviluppo

             Lo scopo primario della Soc. Cestistica Azzurra Orvieto è quello di promuovere, sviluppare e propagandare lo sport della pallacanestro attraverso l'attuazione di progetti complessivi come le manifestazioni sportive e gli eventi finalizzati al raggiungimento degli scopi societari. In tal senso significativo riconoscimento per le ragazze di College Italia vincitrici dell'Oro europeo con la Nazionale Under 18. Prima dell'inizio della gara di campionato alcune ragazze che hanno partecipato al campionato europeo (Marta Masoni, Francesca Dotto, Lucia Di Costanzo e Veronica Dell'Olio sono state omaggiate dalla società con un mazzo di fiori. La Ceprini Costruzioni Orvieto ha voluto ringraziare così le quattro atlete di College Italia per una vittoria che alla pallacanestro femminile italiana mancava dal 1994, quando a Veljko Tarnovo (Bulgaria) fu la Nazionale Juniores a salire sul gradino più alto del podio.

 

             Sabato 11 e Domenica 12 settembre 2010 ha avuto luogo a Porano il Trofeo "Città di Orvieto", un quadrangolare che ha visto la presenza del Cus Siena, Gualdo Tadino, Athena Roma e la Cestistica Azzurra Orvieto.

 

            Sabato 9 ottobre 2010, allegre, simpatiche e vincenti le atlete di Azzurra Ceprini Orvieto incontrano gli orvietani in Via del Duomo (nella foto la squadra con Roberta Tardani, Assessore allo sport del Comune di Orvieto). "Azzurra è patrimonio della città - afferma Paolo Egidi, general manager della società - un patrimonio che la città deve rivalutare e scoprire. Siamo in serie A2, portiamo in giro per l'Italia il nome di questa città di cui ci sentiamo parte sempre più attiva. Oggi abbiamo voluto che la squadra venisse felicemente a passeggio per Orvieto, distribuiremo un volantino che ci racconta e inviteremo tutti a venire a vedere il nostro appassionante basket". E' questo il simpatico piano che la società ha deciso di intraprendere per vincere la battaglia forse più grande: riportare gli orvietani a vedere giocare il basket donna.

 

           Domenica 16 gennaio 2011, lo Staff Tecnico del Progetto Azzurrina Umbria ha svolto presso il Palazzetto dello Sport di Porano la consueta seduta di allenamento.

E' intervenuto per l'occasione Giovanni Lucchesi (foto) allenatore della Nazionale Under 18 femminile, recente medaglia d'oro al campionato Europeo di categoria. Ha incontrato gli allenatori delle squadre giovanili e si è intrattenuto con i colleghi umbri parlando di tattica, tecnica e preparazione fisica, alla presenza anche di Mario Capociuchi, Presidente del Comitato Regionale Umbro della FIP.

 

              Venerdì 18 febbraio 2011, su invito della Federazione Italiana Pallacanestro e in collaborazione con Azzurra Eventi, per la prima volta la Cestistica Azzurra Orvieto-Ceprini Costruzioni, ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo.

               Lo ha fatto alla BIT di Milano dove ha presentato i progetti ed i programmi in funzione della promozione territoriale e nazionale della pallacanestro femminile orvietana senza dimenticare il progetto concernente la lotta all'arresto cardiaco nello sport.

               Paolo Egidi (nella foto), nella duplice veste di general manager della società e Amministratore Unico di Azzurra Eventi, a cui è stato dato incarico di promuovere le attività giovanili della Cestistica, ha illustrato gli obiettivi della società orvietana ed in particolare ha presentato le finali nazionali Under 17 "Trofeo Roberta Serradimigni".

 Salute Pubblica - medicina Preventiva eriabilitazione

 Tra i progetti sicuramente il più importante, ma non l'unico, è il progetto per la lotta all'arresto cardiaco nello sport, in collaborazione con l'Associazione degli Amici del Cuore di Orvieto per proporre un modello di trattamento sui campi sportivi.

               Nel corso di presentazione del Trofeo "Roberta Serradimigni" è stato illustrato che la manifestazione non era solo una occasione sportiva ed agonistica. L'evento ha dato anche l'opportunità di accendere i riflettori su tematiche che riguardano la salute delle atlete. A tale riguardo sono stati due gli appuntamenti di approfondimento tecnico-scientifico e precisamente:

- il primo, a cura di ClinicPao: "Sinergia tattica e fisica, una nuova proposta metodologica per il basket moderno e la preparazione fisica". Hanno partecipato: Angelo Bondi - Comitato Nazionale Allenatori e coach della Ceprini Costruzioni Orvieto ed Isabella Cristaudo - preparatore atletico nazionale;

- il secondo ha riguardato il tema: "Alimentazione, cibo, intolleranze e performance sportiva" in collaborazione con Insaluteweb. Hanno partecipato: Prof. Michele Rubbini - cattedra di chirurgia gastrenterologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Ferrara, Direttore U.O. di Chirurgia Ospedale di Argenta e Direttore Scientifico Insaluteweb e dott.ssa Gabriella Polchi, medico nutrizionista competente in dietetica nello sport, nutrizione clinica, dietetica per volumi e consulente della Cestistica Azzurra Orvieto.

 

              Sabato 13 novembre 2010 i dirigenti, i tecnici e le atlete tutte (nella foto sotto, Laffi), dalle più grandi alle più giovani, hanno partecipato ai corsi per laici rianimatori di primo soccorso per essere tutti idonei ed abilitati alla rianimazione cardiopolmonare fino all'uso del defibrillatore semiautomatico.

           Continua così l'impegno della società nella lotta all'arresto cardiaco. L'obiettivo è quello di proteggere i luoghi e la gente dello sport aumentando i laici rianimatori e i defibrillatori nelle palestre e nei campi sportivi.

           Tutti hanno conseguito la qualifica di laici rianimatori di primo soccorso e la società si è dotata di un defibrillatore automatico posizionato sul campo di gioco ottenendo così, l'invidiabile primato di essere una società  sportiva con la totalità  degli atleti e dei tecnici esperti in rianimazione cardiopolmonare.

 

              Sabato 20 novembre 2010, le atlete sono state presentate agli Amici del Cuore di Orvieto in occasione delle "Melodie del Cuore", il concerto svoltosi a Palazzo Coelli. Grandi applausi per l'ottetto vocale polifonico orvietano diretto dal M° Stefano Benini "Cherries on a swing set!", ma tanti applausi per le testimonial della straordinaria iniziativa che gli Amici del Cuore di Orvieto e la Cestistica Azzurra Orvieto stanno portando avanti da anni.

Alcuni aspetti riguardanti l'infermeria della società e la tecnica prevista dallo stretching sono stati illustrati da due fotografie che sono sembrate ai dirigenti della società un po' particolari. L'una, dal titolo: "specchio, specchio delle mie brame" rappresenta un momento di riscaldamento di Roksana Yordanova (foto) alle prese con lo stretching ma anche con la sua ombra riflessa sul parquet.

            L'altra, invece, meritava un titolo e dobbiamo dire che si è faticato un po'. I creativi del gruppo hanno miseramente fallito. L'età non più giovanissima - infine - ci ha fatto prendere in prestito alcuni versi di una vecchia canzone portata al successo dal Trio Lescano prima e dal Quartetto Cetra poi[5]. In questa foto ci sono sicuramente gambe affaticate e "nervose" che stanno tentando di rilassarsi, ma ci sono anche due bellissimi occhi neri ed un intensissimo sguardo. L'autore dice che due gambe un po' nervose ci faranno innamorare ma occhi neri o blu non scherzano certo, specie se allegri e felici anche per tanti successi sportivi.

... ma due gambe un po' nervose


                                                                    
ti faranno innamorar.
   

Saran belli gli occhi neri,
                                    

saran belli gli occhi blu,


ma le gambe, ma le gambe

sono belle ancor di più!

Riconoscimenti  sportivi e conferimenti

Numerosi sono stati i riconoscimenti sportivi, tra i più significativi annoveriamo:

Numerosi sono stati i riconoscimenti sportivi, tra i più significativi annoveriamo:

             Lunedì 24 maggio 2010, presso la Sala delle Quattro Virtù del Comune di Orvieto, è stata presentata l'edizione 2010 delle finali nazionali di basket femminile under 17 "Trofeo Roberta Serradimigni", la cui organizzazione è stata affidata dalla Federazione Italiana Pallacanestro alla Cestistica Azzurra Orvieto. Presenti il Sindaco di Orvieto, Antonio Concina, gli assessori allo sport dei Comuni di Orvieto, Roberta Tardani; di Porano, Luciana Olimpieri e di Bolsena, Roberto Basili, referenti delle città sedi delle gare; Fabio Lanzi, in rappresentanza del Consorzio "Vivi Bolsena", uno degli sponsor principali dell'evento, Mario Capociuchi, Presidente FIP Regione Umbria, Angelo Bondi, coach Azzurra Orvieto, Mauro Burini, medico federale e Paolo Egidi general manager di Azzurra Orvieto e organizzatore della competizione.

            Domenica 6 giugno 2010, nell'ambito della 17^ Festa dello Sport per il settore femminile sono stati consegnati i premi "Orvietosport".

            Per l'edizione 2010 è andato alla Cestistica Azzurra Orvieto-Ceprini Costruzioni con la seguente motivazione: "Per l'importante traguardo raggiunto nel campionato di serie A2 femminile. La squadra, alla sua prima esperienza in una categoria di massimo prestigio, ha saputo imporsi come autentica rivelazione portando in alto e onorando con professionalità ed impegno il nome della città di Orvieto".

             Sabato 23 ottobre 2010, Angelo Bondi (foto), coach della Ceprini Costruzioni Orvieto, è stato premiato a Cinisello Balsamo durante la serata degli Oscar della passata stagione, come miglior allenatore, insieme a Santino Coppa, per il girone B del campionato di Serie A2. Una grande serata alla presenza di Dino Meneghin, Presidente della Fip, delle squadre partecipanti al prossimo campionato di A1 al gran completo e di giornalisti.

            Sabato 29 ottobre 2010, in occasione dell'inizio dei campionati, è stata assegnata una targa da parte dell'Avv. Massimo Garignani, Presidente del CONI della Provincia di Terni. In tale occasione ha espresso parole di grande apprezzamento per l'attività sportiva in campo nazionale di assoluto rilievo svolta dalla società.

             Novembre 2010, Paolo Egidi (foto) è stato nominato Componente del Direttivo Nazionale della Lega Basket Femminile per l'attività giovanile in rappresentanza delle società di A2.

 

Lunedì 10 gennaio 2011, in occasione della Festa dello Sport, il Comitato Provinciale del Coni ha assegnato un riconoscimento a Roberto Perali (foto), appassionato e insostituibile dirigente della società da oltre 50 anni.

 

             6-12 giugno 2011, per il secondo anno consecutivo la Federazione Italiana Pallacanestro assegna alla Ceprini Costruzioni Orvieto la organizzazione delle finali nazionali femminili di pallacanestro Under 17 "Trofeo Roberta Serradimigni". Le sedi dove si svolgeranno le gare sono le stesse dell'anno scorso e cioè: Orvieto, Porano e Bolsena. In tale manifestazione oltre alla organizzazione e collaborazione di gare sono previsti convegni e celebrazioni varie nell'ambito del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

                                       conclusioni

 

            In base agli obiettivi previsti, possiamo ritenere che il lavoro svolto dalla società abbia introdotto delle novità nel mondo dello sport ed in particolare nel modo di concepire lo sport.

            Sono emersi la storia della pallacanestro femminile orvietana, le differenze culturali, i bisogni condivisi e le necessità. A tutti è parsa più chiara l'esigenza di coordinarsi con altri soggetti pubblici e privati, non certo per aggiungere burocrazia o saturare di impegni i consigli direttivi delle diverse Istituzioni.

            E' stato comunque un anno ricco di soddisfazioni nonostante le difficoltà nel gestire le risorse finanziarie necessarie per lo svolgimento delle attività societarie: un segnale positivo è stato la partecipazione attiva del pubblico alle gare e a cui va un ringraziamento particolare.

             Le ragazze orvietane hanno saputo regalare in questa stagione tutto questo ed anche emozioni incredibili, inserendosi al meglio nella filosofia della società e dell'ottimo staff tecnico.

            Un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsors[1] che hanno supportato i progetti, alle atlete, allo Staff Tecnico e Sanitario. Gratitudine e riconoscenza vanno al dott. Giuseppe Bensi, Ortopedico; al dott. Andrea Giordano, Reumatologo; al dott. Francesco Trentavizi e a tutti i collaboratori dello Sport Salus S.r.l; ai Responsabili del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Stella di Orvieto; ai Responsabili di Radiologia del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Stella di Orvieto; ai Volontari della Misericordia di Bolsena. Un grazie va all'onnipresente Paolo Egidi, general manager della società, all'insostituibile segretario Roberto Perali, alla preziosa collaboratrice Anna Maria Lucarelli, a Marco Guerriero e agli amici dell'A.S.D. Arrapaho per la collaborazione prestata, a Gian Luca Mocio Valentini, a Ivano Pacelli, sempre disponibili e presenti al Palazzetto in qualsiasi ora della giornata e a Enrico Galanelli.

 

            Terminate le gare ufficiali, iniziano già i lavori per preparare il prossimo anno, che siamo sicuri ci regalerà altre soddisfazioni.

 Con i ringraziamenti e con i complimenti del Presidente


 Si ringrazia:

Ceprini Costruzioni Orvieto - ICEFS  S.r.l.- GCF (Generali Costruzioni Ferroviarie S.p.a.) - GEFER S.p.a. - Pool Orvieto Sport Promotion - Azzurra Eventi - Soc. Sieci 98 srl. - Alga Trasporti S.r.l. - Bolsena Caravan S.r.l. - Farmacia Dr. Fabrizio Lanzi - Farmacia Mauri - Autoforniture Orvieto - EcoPetrol - Protezione Cuore S.r.l. - Orvieto cittacardioprotetta - Associazione "Amici del Cuore" -  Ditta Lupi Silvio - Ditta "SOA" di Lupi Silvano & C. S.n.c. - Ditta C.I.S.E. S.r.l. - Ditta "Officina Se.ri.co. S.r.l. - Ditta Grifo S.r.l. - Foresteria "Convento S. Crispino" - Paolo Biagini Studio Grafico - Studio C S.r.l. - Prisma S.r.l. - Trinky Service.  

Inoltre un ringraziamento va agli Uffici Stampa della Federazione Italiana Pallacanestro e della Lega Basket Femminile, alle testate giornalistiche de': "Il Corriere dell'Umbria" - "Il Giornale dell'Umbria" - "Il Messaggero - "La Nazione" nonché alle testate online di: "Orvietosì" - "Orvietonews" - "Tuttorvieto" - "Orvietosport" - "Orvieto Sport Magazine" - "Basket Net" - "UJ umbriajournal.com".

 

Pubblicato il: 12/05/2011

Torna alle notizie...