Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Uisp scherma Orvieto al gran premio giovanissimi di Rimini. Bernardo Ricci e Domitilla Rossi tra i migliori spadisti d'Italia

SPORT Eccellente ma sfortunato Elia Portarena

di Asd Uisp Scherma Orvieto

Al Gran Premio Giovanissimi che si è svolto a Rimini dal 4 al 10 maggio gli atleti dell'Asd Uisp Scherma Orvieto Bernardo Ricci e Domitilla Rossi si confermano tra i migliori spadisti italiani nelle rispettive categorie.

Bernardo Ricci, Categoria Ragazzi Spada Maschile, ha conquistato un ottimo 12° posto su 167 atleti partecipanti alla gara, confermando le sue doti e l'alto livello tecnico raggiunto negli ultimi tre anni in questo tipo di competizioni di carattere nazionale. Ricci ha dato prova inoltre di aver pienamente recuperato l'infortunio fisico che lo ha costretto ad un breve stop a metà stagione.

Come il suo compagno di squadra, anche Domitilla Rossi, Categoria Giovanissimi Spada Femminile, ha perso l'assalto per entrare nella finale dei primi 8, attestandosi al 16° posto su 107 concorrenti, un risultato sperato ma non atteso che rende onore al lavoro svolto dai tecnici, dalle ragazze e dai ragazzi in quest'anno sportivo.

Peccato per Elia Portarena che, seppur tirando in maniera eccellente, non ha avuto nemmeno stavolta la buona sorte dalla sua parte e si è dovuto accontentare del 54° posto su 135 partecipanti. Nella Categoria Maschietti Spada Maschile ha infatti perso per 10 a 9 contro un avversario tosto che è poi salito sul secondo gradino del podio, laureandosi vicecampione italiano. Con un pizzico di fortuna in più avrebbe sicuramente raggiunto, meritatamente, un miglior piazzamento.

La squadra ha poi scontato l'assenza per problemi di salute Margherita Casasole ed Emma Febbraro, che avrebbero potuto fare bene nelle loro categorie.

Complessivamente grande soddisfazione della Società per questo ennesimo risultato, in attesa di altri due appuntamenti di massimo livello. Uno è quello della Coppa Italia Nazionale che si svolgerà a Rovigo sabato prossimo 14 maggio e dove a tenere alti i colori della Rupe sarà Francesco Giontella. L'altro è il Trofeo delle Regioni il 21 maggio a Milano, dove salirà in pedana nell'ambito della rappresentativa umbra proprio Bernardo Ricci, accompagnato dal Maestro Davide Lo Conte, anche lui convocato dalla FIS - Federazione Italiana Scherma, come tecnico dell'intera delegazione regionale.

 

Pubblicato il: 11/05/2011

Torna alle notizie...