Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Dama bianca a Lubriano


Sabato 14 maggio alle ore 21,15, prosegue la rassegna "Chi è di scena?" al Teatro dei Calanchi con lo spettacolo "Madonna Antonia" presentato dal Gruppo teatrale Castel Viscardo

Sabato 14 maggio alle ore 21,15, prosegue la rassegna "Chi è di scena?" al Teatro dei Calanchi di Lubriano, con lo spettacolo "Madonna Antonia" presentato dal Gruppo teatrale Castel Viscardo. Madonna Antonia, era stata moglie e poi vedova di Bonifacio Ranieri, membro insigne del Consiglio di Orvieto e signora del Castello di Castel Viscardo intorno al 1350, detto appunto "Castello di Madonna". Castel Viscardo fu fondato nel 1263 da Giuscardo da Pietrasanta, nipote di Papa Urbano IV e rappresentò per molto tempo grazie ai suoi torrioni (il Castello e la torretta di Vitiano) un importante punto di avvistamento, in difesa di Orvieto e di tutta l'alta e media Valle del Paglia.  

Della famosa castellana di Castel Viscardo si sa ben poco. Sicuramente doveva essere molto potente se, in un'epoca in cui le donne valevano meno di niente, Madonna Antonia risulta tra i firmatari del trattato di pace con l'imperatore. Si tramanda anche che fosse una guerriera potente e invincibile. Però dell'illustre signora per lo più si rammentano solamente la crudeltà e la perfidia, come anche i numerosi amanti finiti nei trabocchetti del castello. Però si sa anche che era piuttosto brutta, cosa che ha fatto supporre che non godesse di molti spasimanti, nonostante la giovinezza e la vedovanza. Della particolare e misteriosa figura femminile, che la leggenda vuole identificare con la cosiddetta "dama bianca", si racconta che si aggirerebbe ancora oggi nel maniero durante le notti di luna piena.  A interpretare Madonna Antonia troviamo l'attrice Nadia Tiezzi, il testo è di Franco Tiberi ed Andrea Brugnera, I costumi di Stefania Stefani, la regia di Giuliano Baglioni. L'ingresso è di 5,00 euro. Info e prenotazioni al 3471103270.

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 11/05/2011

Torna alle notizie...