Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ancora pochi giorni e sarà Castellana

Al via, com'era nelle attese, ci saranno tutti i migliori specialisti nazionali della categoria "storiche"

Ancora pochi giorni e sarà Castellana, edizione numero 39. Gli ultimi preparativi stanno impegnando severamente il comitato organizzatore che, come primo risultato ha già intascato l'iscrizione della gara fra le manifestazioni ufficiali per i 150 anni dell'unita' d'Italia. Il logo è già pronto e farà bella mostra di se su tutte le oltre 140 vetture iscritte. Al via, com'era nelle attese, ci saranno tutti i migliori specialisti nazionali della categoria "storiche", capeggiati da Toto' Riolo ed Enrico Bonucci, divisi da soli 32/100 nella prima prova di Campionato Italiano disputata a Cortona.

Presenza "una tantum" quella di Mario Faggioli, già campione italiano della specialità, ma ancora piu' noto per essere  padre di Simone Faggioli, il piu' forte pronome attualmente circolante nelle cronoscalate europee.

La pattuglia dei piloti indigeni è guidata da Massimo Vezzosi e comprende, oltre al farmacista volante, Tonino Camilli, Marco Passero, Luciano Posti, oltre a Silvera e De Palma, orvietani acquisiti.  C'e` tanta curiosità per vedere se Vezzosi riuscirà a ripetere l'exploit della Cortona-Camucia, dove, con una prestazione stratosferica, ha piazzato la sua Lotus Cortina davanti ad una Chevron B23.

E proprio al volante di una Lotus Cortina, ebbe inizio la fulgida carriera di Spartaco Dini, per molti anni pilota ufficiale Alfa Romeo, protagonista, oltre che delle gare in salita, delle competizioni storiche su strada e di quelle di durata a livello internazionale. In molti lo ricordano interprete eccellente del percorso della Castellana, le sue derapate, al volante di una GTA junior ufficiale, vettura con la quale mise dietro macchine molto piu' potenti. Dini, sempre estroverso, fu anche protagonista e pilota, con l'attrice Corinne Clery, della puntata di Odeon, anno 1977, andata in onda in prima serata su Rai Uno, che la Rai dedicò alla cronoscalata orvietana. L'ex pilota, oggi affermato uomo d'affari, animerà la serata di gala di sabato, nella quale l'associazione festeggerà i piloti partecipanti, in una delle sale del Palazzo del Popolo.

           

Pubblicato il: 04/05/2011

Torna alle notizie...