Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Te.Ma. chiude il bilancio in sostanziale pareggio

Ma la perdita pregressa inficia "I buoni risultati economici ottenuti dalla gestione delle attività"

ORVIETO - La Te.Ma. chiude in sostanziale pareggio grazie al ricorso al fondo associativo per circa 70mila euro. Lo comunica il cda dell'associazione che ai numeri non manca di aggiungere alcune osservazioni. "I buoni risultati economici ottenuti dalla gestione delle attività sono stati annullati dal costo della gestione finanziaria della Te.Ma. che, per far fronte alla perdita pregressa e al ritardo con cui gli enti pubblici (tra cui il Comune di Orvieto) erogano i finanziamenti assegnati alle attività, è costretta a ricorrere pesantemente al credito bancario e a rinviare il pagamento dei debiti correnti con conseguente addebito di interessi di mora e sanzioni" è detto in una nota. Per il teatro Mancinelli come noto si sta aprendo una fase di "ristrutturazione", a partire dal personale. Per il momento, in ogni caso, l'azzeramento dei fondi comunali mette a rischio la prossima stagione teatrale

Segue la nota integrale diffuda da Te.Ma.

Il 29 aprile scorso l'Assemblea dei Soci dell'Associazione Teatro Mancinelli ha approvato il Bilancio d'esercizio 2010, che chiude con un avanzo patrimoniale di euro 3.108.

La perdita di esercizio di euro 70.697 è infatti interamente coperta dal fondo associativo di euro 74.075 ; la parte residua del fondo associativo di euro 3.108 è stata destinata dall'Assemblea alla riduzione della perdita pregressa.

Lo schema di bilancio evidenzia un risultato positivo di euro 67.603 nel confronto costi-ricavi strettamente legati alla gestione delle attività svolte dalla Te.Ma. che per l'anno 2010 sono state rappresentate principalmente dalla Stagione Teatrale, da Umbria Jazz Winter, dal Premio Barzini e dalle Produzioni Teatrali.

Il risultato economico positivo delle attività è confermato, oltre che dall'aumento delle sponsorizzazioni, anche dall'apprezzamento del pubblico del Teatro Mancinelli: gli incassi da biglietti aumentano e i Soci Amici del Teatro sono passati dai 289 dell'anno 2009 ai 413 dell'anno 2010.

All'aumento delle entrate derivanti dai privati ha corrisposto la riduzione dei contributi pubblici. In particolare, la quota di contributo a carico del Comune di Orvieto per la manifestazione Umbria Jazz Winter #18 è stata di euro 54.000 rispetto a quella dell'edizione precedente di euro 170.134, con una diminuzione di euro 116.134.

I buoni risultati economici ottenuti dalla gestione delle attività sono stati annullati dal costo della gestione finanziaria
della Te.Ma. che, per far fronte alla perdita pregressa e al ritardo con cui gli Enti Pubblici (tra cui il Comune di Orvieto) erogano i finanziamenti assegnati alle attività, è costretta a ricorrere pesantemente al credito bancario e a rinviare il pagamento dei debiti correnti con conseguente addebito di interessi di mora e sanzioni.  



Pubblicato il: 03/05/2011

Torna alle notizie...