Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sinistra Ecologia e Libertà all'assalto della Giunta Peparello

"Questa NON è una buona amministrazione, ma un'amministrazione che non sa programmare, che procede alla cieca tra improvvisazioni e contraddizioni...". Durissimo intervento di Andrea Corritore

Riceviamo da Andrea Corritore, coordinatore circolo Sinistra ecologia e libertà Castel Giorgio, e pubblichiamo.

L'IMPROVVISAZIONE USATA COME SISTEMA AMMINISTRATIVO. UN'AMMINISTRAZIONE CHE TIRA A CAMPARE

    Nel Consiglio comunale del 28 aprile u.s. è stato approvato tra palesi mal di pancia (un'assenza ed un'astensione tra i consiglieri di maggioranza) il bilancio consuntivo 2010. Dopo i considerevoli aumenti dei tributi comunali, dopo le minori spese per il personale, dopo mesi di semplice e peraltro carente gestione dell'esistente (anche questa non sempre assicurata) il rendiconto 2010 dovrebbe, ed usiamo il condizionale, essere archiviato. Vedremo.

    Per il momento noi riteniamo che l'aver sollevato, a tempo debito, l'importanza del problema degli equilibri di bilancio sia stato non solo opportuno e doveroso, ma anche un bene per i cittadini e le amministrazioni che verranno. D'altronde la Corte dei conti di Perugia ha già rilevato, nel preventivo 2010, "profili di criticità", che andavano corretti e la stessa Corte ancora non ha chiuso definitivamente (da quanto ci risulta) l'istruttoria avviata in proposito mesi fa.

ASSESSORI SENZA DELEGHE UFFICIALI

Ma, nello stesso Consiglio comunale, altre questioni importanti sono emerse, che vorremmo brevemente segnalare. La prima: da quando è stata costituita la nuova Giunta ancora non sono state ufficializzate le deleghe dei vari assesori. E' normale? Lasciamo che siano i cittadini a rispondere!

FOTOVOLTAICO: UN REGOLAMENTO CHE ARRIVA CON SETTE MESI DI RITARDO

La seconda: dopo che in più occasioni certi amministratori e non solo questi, ci avevano raccontato che non poteva essere fatto un regolamento comunale per limitare l'installazione di impianti solari fotovoltaici sul territorio, improvvisamente è stato portato e approvato in consiglio comunale questo tanto auspicato e sollecitato regolamento, che però, ed è un peccato, ha un solo difetto: arriva solo con sette/otto mesi di ritardo. Chi si assume, adesso, la responsabilità di quanto è avvenuto nel frattempo? Qualcosa bisognerà pur dire ai cittadini che tanto si sono preoccupati e mobilitati!

ALTRE INFORMAZIONI SUGLI 850 MILA EURO DELL'ENEL

Terza questione: sugli 850 mila euro dell'ENEL, il sindaco, rispondendo ad una interrogazione, ha affermato che (a parte 106 mila euro) l'80% della cifra sopraindicata è stata spesa, tra la fine del 2006 e la fine del 2008 per investimenti e il 20% per far fronte a spese ordinarie. Ora, però, va ricordato che nel corso del 2010, anche quei 106 mila euro considerati a parte e destinati alla comunità terapeutica per disabili sono stati disimpegnati e impiegati anche questi per coprire spese correnti ordinarie. Allora non più un 20%, ma quasi un 40% di quella ingente cifra iniziale non è stata utilizzata come avrebbe dovuto essere per opere ed investimenti.

Questa NON è una buona amministrazione, ma un'amministrazione che non sa programmare, che procede alla cieca tra improvvisazioni e contraddizioni. Non è un caso che, sul fotovoltaico, un regolamento comunale è arrivato solo dopo sette/otto mesi di contrasti interni, di mobilitazione dell'opinione pubblica e di arrampicamenti sugli specchi da parte degli amministratori.

 

Pubblicato il: 01/05/2011

Torna alle notizie...