Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incontro di presentazione pubblica del progetto 'SosTe - Patto per la sostenibilità Territoriale dei Comuni di Orvieto e Porano'

Venerdì 6 maggio 2011 a Porano, presso il Teatro Santa Cristina alle ore 10,30  

Dopo il successo dell'incontro avuto luogo ad Orvieto il 24 marzo 2011, il progetto "SosTe - Patto per la sostenibilità Territoriale dei Comuni di Orvieto e Porano", sarà nuovamente presentato venerdì 6 maggio 2011 a Porano, presso il Teatro Santa Cristina alle ore 10,30.

Il progetto SosTe, cofinanziato dalla Regione Umbria nell'ambito degli interventi previsti dall'Asse 2 del POR FESR 2007-2013, rappresenta un'importante occasione per gestire il territorio e l'ambiente dei Comuni di Orvieto e Porano in un modo nuovo: integrato, condiviso e sostenibile.

SosTe ha tra gli obiettivi prioritari quello di offrire una lettura integrata e sistemica della realtà locale, capace di evidenziare non solo lo stato delle risorse, ma soprattutto il ruolo giocato dalle determinanti dello sviluppo locale.

La volontà è quella di costruire un modello di gestione ambientale integrata del territorio che riesca a coordinarsi con i piani e i programmi di tutela e valorizzazione ambientale provinciali e regionali; un Patto per la Sostenibilità Territoriale che riesca a imporsi all'attenzione di un contesto più vasto al fine di vedere allargato, nel tempo, il numero dei suoi sottoscrittori.

Grazie a questo strumento le autorità preposte  potranno disporre di un utile supporto per le decisioni a garanzia di un uso sostenibile delle risorse naturali.

La presentazione, che avrà inizio alle ore 10,30, ha lo scopo di informare il pubblico circa gli obiettivi dell'iniziativa e diffondere i principali dati emersi dal Rapporto di Analisi Territoriale, primo risultato del percorso intrapreso dal contesto locale verso la sostenibilità.

All'incontro saranno presenti i sindaci dei Comuni di Orvieto e Porano, che interverranno per illustrare i benefici attesi e l'attinenza del progetto con le rispettive politiche amministrative; per l'occasione sono stati appositamente invitati i rappresentanti degli enti locali e delle organizzazioni che operano sul territorio.

 

 

 

 

Pubblicato il: 30/04/2011

Torna alle notizie...