Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Chiude il sipario sulla Mostra Filatelica Internazionale 'Quel magnifico biennio, la formazione dell'Unità d'Italia dal 1859 al 1861'

Interessanti appuntamenti culturali hanno arricchito il programma nei sei giorni dell'evento

di ufficio stampa ORVIETOFIL

Chiude il sipario sulla Mostra Filatelica Internazionale "Quel magnifico biennio, la formazione dell'Unità d'Italia dal 1859 al 1861", organizzata dall'Associazione ORVIETOFIL, presieduta dal sen. Carlo Giovanardi che è intervenuto ad inaugurarne l'apertura, alla presenza del sindaco di Orvieto dott. Antonio Concina.

L'evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha registrato una buona risposta da parte di pubblico e filatelici intervenuti sia all'esposizione che alla mostra-mercato che ha vantato, tra gli altri, la presenza della Philatelia Fischer, una delle più rinomate sul territorio nazionale.

Presso l'atrio del Palazzo dei Sette sono stati assegnati i premi agli studenti del Liceo Artistico di Orvieto che hanno realizzato bozzetti e disegni ispirati alla mostra, dai quali sono state realizzate due cartoline e due annulli filatelici speciali. Gli studenti vincitori, Vladislav Ganzen, Nicoletta Fossati e Veronica Manfredini sono stati premiati dal Vicepresidente di ORVIETOFIL, Arch. Leonardo Brugiotti, alla presenza del Preside del Liceo Artistico, Dott. Mario Gaudino, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto Dott. Vincenzo Fumi, del Dott. Emanuele Gabbini, Presidente del Club della filatelia d'Oro italiana e del Dott. Rocco Cassandri, che ha tenuto una conferenza ai ragazzi intervenuti.

Interessanti appuntamenti culturali hanno inoltre arricchito il programma nei sei giorni dell'evento:  lo spettacolo di danza e lettura "Il Minotauro", il concerto del trio d'Ance del Teatro dell'Opera di Roma e il concerto di Pasqua nella Cattedrale di Orvieto.

L'Arch. Leonardo Brugiotti, molto soddisfatto del risultato ottenuto da questa prima edizione,  annuncia per il prossimo anno un nuovo appuntamento ispirato ad un tema altrettanto importante per la storia del Paese e coglie l'occasione per ringraziare le Istituzioni che hanno patrocinato l'evento (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Opera del Duomo di Orvieto,  Curia vescovile Orvieto-Todi, Federazione tra le società filateliche Italiane,  Poste Italiane, Club della filatelia d'oro italiana); gli sponsor che lo hanno sostenuto (Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di risparmio di Orvieto, Banca popolare di Bari, La 7, Consorzio per la tutela dei vini di Orvieto); l'agenzia di comunicazione Iconplus e la città di Orvieto per aver ospitato la manifestazione.

 

 

Pubblicato il: 26/04/2011

Torna alle notizie...