Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ficulle. l'Ecomuseo dell'Orvietano diventa realtà

Sarà presentato lo studio di fattibilità, nasce l'associazione EPOoK e viene chiesto il riconoscimento alla Regione dell'Umbria. Il 27 aprile a Ficulle

Mercoledi 27 aprile alle ore 17.30 presso il Centro Polivalente di Ficulle si terrà l'iniziativa pubblica di presentazione del Progetto di Fattibilità del Gal Trasimeno Orvietano inerente al costituendo Ecomuseo del Paesaggio Orvietano.

Grazie alla intensa e proficua collaborazione avvenuta in tutti questi anni tra il Gal Trasimeno Orvietano, la Provincia di Terni, i Comuni di Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Parrano, Ficulle, Allerona, Castel Viscardo, Fabro, San Venanzo, e le Associazione del territorio che hanno creduto fortemente alla costituzione dell'ecomuseo. Alla fine del mese di aprile prossimo saranno ufficialmente consegnati tutti gli atti necessari per la richiesta ufficiale del riconoscimento e dell'avvio dell'ecomuseo del Paesaggio Orvietano "EPOoK" alla Regione Umbria in base alla Legge Regionale n.34 del 14 dicembre 2007 che Promoziona e disciplina gli ecomusei in Umbria ".

Oltre al progetto di fattibilità, l'ecomuseo del Paesaggio Orvietano, a breve vedrà la nascita di una Associazione mista composta dagli enti sopra menzionati  e le Associazioni che hanno lavorato sin  dalla fase preliminare  fino al momento attuale per il riconoscimento. La costituenda associazione si chiamerà "Ecomuseo del Paesaggio dell'OrvietanoOk" brevemente denominato"EPOoK".

La nascita dell' associazione avrà luogo il 29 aprile con la firma dell'atto costitutivo dei soci fondatori presso il Comune di Allerona.

Oltre al progetto di fattibilità, i requisiti richiesti dagli organi regionali sono l'atto costitutivo della nascente Associazione, lo Statuto e il programma delle prime attività con relativo piano finanziario.    

Nella stessa iniziativa verrà altresì presentata la sintesi della prima fase del progetto "Il Gusto del mestiere" realizzato dai Centri di educazione ambientale di Allerona e Monte Peglia nel quale sono stati approfonditi alcuni saperi dell'ecomuseo.

Riteniamo che l'Ecomuseo dell'alto Orvietano, il primo promosso in umbria, idea nata ancor prima della Legge Regionale e precisamente nel 2003, sia una ottima occasione per promuovere il territorio e le sue tradizioni e potrà rappresentare il volano dello sviluppo turistico di quell'area. Fino ad oggi l'Ecomuseo dell'orvietano è stato sostenuto con i fondi dell'iniziativa comunitaria Leader, con i fondi della TAC (Turismo Ambiente Cultura) con fondi propri della Provincia di Terni e con altre risorse provenienti da altri programmi comunitari quali Rural Med.

Pubblicato il: 26/04/2011

Torna alle notizie...