Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La grande musica sacra nella chiesa di S.Andrea

Appuntamento nella bellissima chiesa di S.Andrea domenica alle ore 21 per un concerto di arte sacra. L'ingresso è libero

Cultura

Nella splendida cornice della Chiesa di S.Andrea a Orvieto, alle ore 17.00 di domenica 21 dicembre 2003, l'Ensemble le Muse e il Coro della Scuola Popolare di Musica del Testaccio diretti da Laura Simionato eseguiranno un concerto dedicato alla musica sacra del '700.Maestro del Coro è Renzo Renzi.

Il programma prevede il famoso Oratorio di G.F.Handel " Messiah"per soli, coro e orchestra .

La manifestazione ha il sostegno della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'accesso alla chiesa è libero.

 


L'opera:

Composta nel 1742, grazie alla gradevolezza del tessuto melodico e all'ariosità dei temi, la composizione è una tra le più significative della produzione handeliana e sicuramente la più conosciuta. L'orchestra e il coro, composti da professionisti di vasta esperienza, sono diretti da Laura Simionato, una delle pochissime direttrici d'orchestra a Roma. Diplomatasi in Direzione d'Orchestra al Conservatorio di S.Cecilia, ha al suo attivo numerosi concerti di autori classici e contemporanei che hanno riscosso unanimi consensi di critica e di pubblico. Ha ottenuto particolare successo il suo concerto recentemente diretto in occasione della V Settimana della Cultura organizzata a cura del Ministero per i Beni e leAttività Culturali nonché al Festival Barocco di Viterbo, ove è stata nuovamente invitata nel 2003.


Per informazioni, telefonare al numero 338 2617708

Pubblicato il: 12/12/2003

Torna alle notizie...