Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PREMIATE LE MIGLIORI PIZZE DELL'ORVIETANO

Assegnati i diplomi di "miglior pizza di Pasqua dell'anno" alla nona RASSEGNA DELLE PIZZE DI PASQUA DELL'ORVIETANO AL PALAZZO DEL GUSTO

Riscuote sempre successo la tenzone dolce e salata che al Palazzo del Gusto vede in lizza da ormai nove anni le migliori pizze dell'Orvietano e della Tuscia, dolci e al formaggio. Questi prodotti pasquali per eccellenza, sono legati strettamente ad una antica tradizione fortunatamente ancora ben radicata nelle famiglie orvietane e umbre. Per l'edizione 2011 hanno partecipato al concorso ben 13 forni dell'Orvietano  sia per la categoria pizze dolci che al formaggio, oltre a numerosi appassionati ed esperti privati per la categoria amatoriale.

Nei locali dell'Enoteca regionale dell'Umbria al Palazzo del Gusto, nei giorni scorsi si è svolta la selezione delle pizze in base ad una collaudata scheda di degustazione dei campioni anonimati.  Sono stati esaminati nel dettaglio da parte dei giurati gli aspetti esterni, il colore,  il taglio delle pizze, la lievitazione, il bilanciamento aroma/profumo e secchezza/umidità, l'equilibrio organolettico, la coincidenza più o meno marcata con il "modello tradizionale", ed anche l'innovazione. Un "lavoro" da certosini da parte della giuria che quest'hanno ha visto Iva Barbabella in qualità di presidente, Marcella Mosciarello, decana dei panificatori e pasticceri a legna dell'Orvietano, Giulia Barattolo, docente e animatrice del Laboratorio "Divertiamoci in cucina" alle Scuole Medie "Scalza-Signorelli" di Ciconìa, Fabrizia Mencarelli, in rappresentanza della Condotta Slow Food di Orvieto,  Pier Giorgio Oliveti, direttore de Il Palazzo del Gusto. Ha partecipato anche in qualità di ospite esterna, una ricercatrice dell'Università di Izmir(TR) e Bologna, Melek Demir.

La Giuria ha decretato i vincitori dell'edizione 2011  del Concorso indetto dal Palazzo del Gusto:

SEZIONE PIZZE DI PASQUA AL FORMAGGIO PROFESSIONALI

Primo classificato: Sale e Pepe con Maria Della Paz - Orvieto Scalo

Secondo classificato: Panificio di Monteleone - Monteleone di  Orvieto

Terzo classificato: Il Forno del Vecchio Molino- Sferracavallo - Orvieto

SEZIONE PIZZE DI PASQUA AL FORMAGGIO AMATORIALI

Primo classificato: Meniconi Gabriele - Orvieto

Secondo classificato: Cassani Fiorella - Parrano

SEZIONE PIZZE DI PASQUA DOLCI PROFESSIONALI

Primo classificato:  Il Forno del Vecchio Molino- Sferracavallo  - Orvieto

Secondo classificato: La Dolce Vita - Orvieto Scalo

Terzo classificato:Pasticceria Fantasia- Baschi

SEZIONE PIZZE DI PASQUA DOLCI AMATORIALI

Primo classificato: Mascellini Maria Domenica - Orvieto

Secondo classificato: Forbicioni Patrizia - Orvieto

Ricordiamo che tutte le pizze(fino ad esaurimento) sono in degustazione FINO AL GIORNO DI PASQUETTA presso il Palazzo del Gusto, in abbinamento con i vini dell'Enoteca regionale.

Pubblicato il: 23/04/2011

Torna alle notizie...