Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Pdci e Rifondazione comunista esistono ma Fazio non lo sa perché guarda troppa tv

Polemica con il conduttore televisivo, che ha affermato che i partiti comunisti non esistono più

Ricevismo dalla segrateria del Pdci di Orvieto e pubblichiamo

Crediamo che in Umbria abbiamo da rivendicare le tante attività svolte dai circoli territoriali, la nostra costante

presenza in comitati, associazioni, nelle manifestazioni, in sintesi la nostra concreta e utile presenza sul territorio a fronte di una scarsa o assente copertura mediatica,è una sintesi precisa della presenza sociale di quei soggetti politici invisibili ai radar della grande stampa. Anche a quelli ipersensibili di quello che dovrebbe essere il servizio pubblico.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso, e che ha prodotto questa nostra nota è stata l'infelice battuta di Fabio Fazio per cui i partiti comunisti non esisterebbe più. Si tratta dell'ennesimo scivolone politico del conduttore genovese che, alla fine di ottobre, fu autore di un'indimentabile intervista "sdraiata" al «metalmeccanico»  Sergio Marchionne che un operaio vero per guadagnare quello che il suo AD s'intasca in un anno dovrebbe lavorare 160 anni. Mentre il presentatore guadagna in una stagione "solo" l'equivalente di 67 anni di salario meccanico. Per cui potrebbe dedicare anche parte del suo tempo a perfezionare la conoscenza di quanto accade fuori dal suo studio.  Allora verrebbe a sapere che i Comunisti Italiani e  Rifondazione sono diffusi capillarmente dalla Val d'Aosta alla Sicilia con circa 100mila iscritti complessivamente, novemila dei quali sono giovani. Hanno eletto 19 consiglieri regionali e nelle regioni, Puglia, Toscana , Umbria,Emilia Romagna e Liguria sono presenti nelle giunte. Con un minimo di applicazione supplementare potrebbe anche venire a sapere che Socialismo 2000 e Lavoro e solidarietà, assieme a quei due partiti hanno avviato un percorso unitario che si chiama Federazione della sinistra, appunto. Ma è meglio che Fazio, per documentarsi, non si avvalga dei repertori Rai più recenti perché difficilmente troverebbe tracce di questo lavoro politico.La Sinistra in Italia fortunatamente esiste. Se Fazio non lo sa, forse guarda troppa televisione. Alle ultime elezioni, la Fds ha raccolto il 3,4% dei voti restando, a volte, fuori dalle assemblee elettive grazie a leggi elettorali fatte apposta per escludere  la lotta democratica e  sociale dai luoghi della politica. 

Pensiamo che non esista più la libera informazione che ha il dovere di rappresentare la realtà così com'è. Paghiamo il canone, siamo cittadini, chiediamo solo il diritto di cronaca. E chiediamo diritto di replica. Se ci oscurano noi ci faremo sentire, rivendichiamo il diritto all'esistenza. Non  chiediamo simpatia ma solo di esistere anche nell'informazione. Forse si ha diritto a delle simpatie ma non alla censura. E a Fabio Fazio diciamo  "Ci venga a trovare, vedrà quante persone militano e quello che facciamo tutti i giorni".
Sulla scia dei celebri elenchi della trasmissione "Vieni via con me", diciamo a Fazio di aggiornarsi e di non essere FAZIOSO.

 

Pubblicato il: 23/04/2011

Torna alle notizie...