Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CONCERTO DI PASQUA

Duomo di Orvieto, sabato 23 aprile

Dopo la splendida esecuzione in Duomo della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Zubin Mehta ed eseguita dall'Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, anche quest'anno, su iniziativa del  progetto "Omaggio  all'Umbria", si è potuto assistere ad un evento di straordinaria partecipazione di pubblico, che a suscitato notevole gradimento.

Il 23 aprile si terrà in Cattedrale il tradizionale "Concerto di Pasqua", diretto dal maestro Jesús López Cobos ed eseguito dal Coro e Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

L'evento si inserisce in una settimana densa di manifestazioni, che hanno segnato l'esordio del Festival di Pasqua "Città di Orvieto", nato dalla collaborazione  dell'Opera del Duomo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma.  Una grande occasione per promuovere e valorizzare la cattedrale e contribuire con questo evento a raggiungere un obbiettivo comune; lavorare per cultura, la crescita e lo sviluppo della città di Orvieto nel panorama culturale nazionale.

Nel corso della settimana (dal 16 al 23 aprile) si sono susseguiti numerosi e rilevanti appuntamenti tra i quali: una giornata di studio e di musica dedicata a Luigi Mancinelli, concerti del Coro e dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, degli allievi dell'Accademia del Teatro dell'Opera e dell'Orchestra nazionale Siriana.

Il concerto di sabato 23 corona e conclude il Festival di Pasqua "Città di Orvieto" che,  con un programma dedicato, l'emittente televisiva LA7 manderà in onda sabato 30 aprile alle ore 12 ed a mezzanotte.

Il medesimo concerto con musiche di Antonio Vivaldi e Gioacchino Rossini, sarà riproposto il 5 maggio prossimo nella "Sala Nervi" in Vaticano per il concerto offerto dal Presidente della Repubblica al Santo Padre. 

CONCERTO ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA

Duomo - Sabato, 23 aprile   ore 17.00

Direttore: Jesús López Cobos

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

A. Vivaldi, Credo per coro misto, archi e organo

G. Rossini, Stabat Mater per soli, coro e orchestra

Pubblicato il: 22/04/2011

Torna alle notizie...