Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ars nova in concerto

Questa sera, in programma per la rassegna Venti Ascensionali alla Sala del Carmine, il concerto dell'Associazione "Ars Nova" - Coro dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo

Cultura

Programma 11 dicembre 2003, ore 20.45,

per la rassegna Venti Ascensionali,

Orvieto

Anonimo (dai Carmina Cantabrigensia) Aurea personet lyra

Anonimo (XV sec.) Quand je bois

Anonimo (XVI sec.) Dadme albricias

Pierre Certon (1510-1572) Je ne l'ose dire

Orlando di Lasso (1530/32 - 1594) Jubilate Deo

Edward Elgar (1857 - 1934) As torrents in summer

Urmas Sisask (1960) Ave regina coelorum

Francis Poulenc (1899-1963) Hodie Christus natus est

Bruno Bettinelli (1913) Già mi trovai di maggio

Lorenzo Donati (1972) Venerare deos

Urmas Sisask (1960) Kiitkem südamest Mariat

Tradizionale (Elab. N. Luboff) Amen

C. Carter e J. Hudson (Arr. K. Shaw) Goodnight sweetheart

Kirby Shaw (XX sec.) Plenty good room

Curriculum

L'Associazione "Ars Nova" - Coro dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo è nata per iniziativa del Prof. Franco Carlo Ricci, docente di Storia della Musica presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne e tuttora Direttore Artistico dell'associazione.

In attività dal 1989, conta oggi circa 40 coristi. Pur avendo in repertorio musiche di ogni epoca, rivolge particolare attenzione alla produzione contemporanea attraverso lo studio e l'esecuzione di musiche di autori meno conosciuti al grande pubblico.

Il coro, oltre a partecipare con successo all'attività culturale della città e della provincia, ha preso parte a diverse manifestazioni in Italia e all'estero: Bologna (manifestazione corale internazionale MUSICATENEO), Perugia, Bari (2a edizione del Festival Internazionale di Musica Universitaria), Montevarchi (Rassegna nazionale Incontrocanto), Roma (Incontri corali universitari), Trentino Alto Adige, Palestrina, Avignone e Aix-en-Provence, Camerino (X Rassegna Coricantando).

Ha collaborato con diversi ensemble strumentali ed orchestre ed effettuato scambi con i seguenti cori: Gruppo Suavis Sonus di Perugia, Coro F. M. Saraceni degli Universitari di Roma, Coro C. Casini dell'Università di Roma Tor Vergata, Coro SS. Salvatore di Bolsena, Polifonica S. Lorenzo di Montevarchi, I Polifonici Senesi.

Nel 1999 ha cantato di fronte alle più alte cariche dello Stato in occasione della visita del Presidente della Repubblica a Viterbo per il ventennale dell'Università; nel 2000 ha partecipato alle celebrazioni per il Giubileo delle Università, svoltosi a Roma (S. Pietro e Aula Nervi) dal 3 al 10 settembre.

L'anno successivo è stato invitato alla celebrazione per la cultura universitaria che si è svolta presso l'Aula Nervi alla presenza del Santo Padre e trasmessa in mondovisione; inoltre ha effettuato una tournée in Repubblica Ceca (Brno, Austerlitz) nella quale ha riportato un grande successo.

Nel luglio 2002 ha partecipato al 45° Festival dei Due Mondi di Spoleto; in ottobre ha cantato presso il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra in occasione di un convegno internazionale organizzato dall'ambasciata italiana presso l'ONU. In dicembre ha cantato, in prima esecuzione assoluta, il brano Venerare deos di Lorenzo Donati, inno del nuovo Corso di Laurea in Agricoltura Ecologica e Sviluppo Rurale.

Quest'anno il coro ha partecipato alla prima edizione di Audite nova, Rassegna di Cori Universitari organizzata dal Coro Universitario di Firenze.

Annualmente il coro organizza la Rassegna di Cori Universitari e Giovanili "UNIVERSICORO" alla quale hanno partecipato molti cori italiani e stranieri.

Dal 1997 è diretto dal M°. Stefano Silvi.

Pubblicato il: 11/12/2003

Torna alle notizie...