Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

GLI OSPITI TUNISINI SE NE STANNO ANDANDO

Restano ospiti della struttura orvietana 11 migranti in attesa di destinazione. Uno sponsor nazionale, nell'ambito di una promozione in corso, ha fornito un sacchetto viaggio ai migranti in partenza. Il racconto toccante di Giuliano Santelli

ORVIETO - Prime partenze da Orvieto per i ragazzi tunisini ospiti della Caritas diocesana dallo scorso 11 aprile. Dieci di loro nella giornata di ieri, dopo aver ricevuto il permesso di soggiorbo, sono saliti su diversi convogli. Per sette di loro la direzione è Ventimiglia, destinazione Francia, due sono partiti per Modena e uno per Tortona. Nella giornata di domani un altro partirà per Catania. Restano ospiti della struttura orvietana 11 migranti in attesa di destinazione. Quattro dei migranti partiti per Ventimiglia hanno acquistato il biglietto da soli, per gli altri la Caritas ha anticipato i soldi del biglietto. Per uno dei migranti restato ad Orvieto, infine, si è in attesa da parte della polizia di un accertamento ulteriore sulle impronte digitali. Uno sponsor nazionale, nell'ambito di una promozione in corso, ha fornito un sacchetto viaggio ai migranti in partenza. "Sono stati giorni di intensa attività e conoscenza - è il commento del responsabile della protezione civile, Giuliano Santelli- Ci siamo fatti raccontare la loro storia, le loro speranze ed aspettative, età media sotto i 25 anni, quasi tutti diplomati, con l'unico obiettivo di trovare fortuna e lavoro. Quasi tutti hanno parenti e amici, in particolare in Francia. Li abbiamo salutati alla stazione di Orvieto, abbiamo letto nei loro occhi cose simili a quelle che i nostri padri e nonni provarono andandosene al nord o all'estero in cerca di fortuna".

Di seguito la nota di Giuliano Santelli, responsabile della protezione civile

Sono ripartiti i primi migranti tunisini. Con la stessa dignità e discrezione con la quale erano arrivati, se ne sono andati da Orvieto i primi migranti Tunisini. Sono stati giorni di intensa attività e conoscenza con questi giovani venuti da un paese così vicino e così lontano allo stesso tempo. Ci siamo fatti raccontare la loro storia, le loro speranze ed aspettative, età media sotto i 25 anni, quasi tutti diplomati, con l'unico obiettivo di trovare fortuna e lavoro in una Europa che è sembrato a volte così "indisponente" da farli sentire anora più soli e sfortunati. Ci hanno parlato della loro povertà, ma anche della loro dignità e orgoglio e del progetto di potersene tornare a casa loro appena la situazione tunisina avrà stabilità e democrazia. Quasi tutti hanno parenti e amici, in particolare in Francia. Li abbiamo saluti alla stazione di Orvieto, abbiamo letto nei loro occhi cose simili a quelle che i nostri padri e nonni provarono andandosene al nord o all'estero in cerca di fortuna. Anis, Faraj, Samin, Anis, Wissem, Mhoamed, Sabri, Houssm, Moez, Hathcm, Belilal, Faisal, hanno trovato nella comunità orvietana un po' di pace e serenità, non ci resta che augurare loro "buona fortuna" ma senza retorica viene voglia di dire che tutti in questi giorni abbiamo avuto "qualcosa in più".

salam aleikum               

Sono stati consegnati questa mattina dal commissariato di Orvieto i permessi di soggiorno temporanei ed i passaporti ai 23 migranti ospiti della Charitas Diocesana di Orvieto.

Nel pomeriggio alcuni di loro sono partiti; 7 per Ventimiglia, destinazione Francia.

2 per Modena, 1 per Tortona. Nella giornata di venerdì 1 partirà per Catania.

Restano ospiti della struttura orvietana 11 migranti in attesa di destinazione.

4 dei migranti partenti per Ventimiglia hanno acquistato il biglietto da soli, per gli altri Charitas ha anticipato i soldi del biglietto.

Per uno dei migranti restato ad Orvieto si è in attesa da parte della Polizia di un accertamento ulteriore sulle impronte digitali.

Coca Cola Italia nell'ambito di una promozione in corso, ha fornito un sacchetto viaggio ai migranti in partenza.

 Orvieto 20 aprile 2011                      Giuliano Santelli

 

Pubblicato il: 21/04/2011

Torna alle notizie...