Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CANTIERI CREATIVI CONTEMPORANEI edizione zero


21.22.23 aprile Caravajal 15 residenza dinamica, ad Orvieto

CANTIERI CREATIVI CONTEMPORANEI  edizione zero
21.22.23 Aprile
Caravajal 15 residenza dinamica - Associazione culturale indipendente
Orvieto Palazzo Caravajal Simoncelli Via Malabranca 15

Cantieri Creativi Contemporanei è la prima rassegna rivolta alla ricomposizione di una realtà artistica che mette in gioco la creatività dei giovani artisti, professionisti e maestri ospitati all'interno del palazzo Caravajal Simoncelli ad Orvieto, presso l'associazione culturale indipendente Residenza Dinamica.

Il progetto nasce come momento espressivo utile nel dare uno spazio di creazione, che realizzi un movimento di propensione verso l'altro, restituendo all'aspetto collettivo un'integrazione del qui ed ora, quale elemento temporale che scardina e riapre al nuovo la possibilità dell'esserci.

Rossella Fiumi ha avviato questa attività nel territorio a sostegno della danza contemporanea e dei linguaggi della scena contemporanea a partire dal 1978 fino al 2003, come centro di formazione e sede della compagnia ALEF danzateatro, dal 1984, di cui è stata coreografa, con presenza a livello internazionale con i suoi importanti spettacoli. Ha inoltre organizzato il festival Contact Improvisation-Zipfest, di cui lei stessa ne è l' ideatrice: primo festival del genere in Italia.

L'associazione culturale indipendente è stata fondata nel 2010 da Rossella Fiumi, Livia Balzano, Barbara Sabatinelli e vuole proporre per l'edizione zero di Cantieri una ricostruzione della condivisione della cultura quale ricerca con cadenza di tipo trimestrale, con l'intenzione di attuare un processo di identificazione dei luoghi di memoria, di spazi di scambio e collaborazioni atte a edificare l'arte, cardine della nostra espressione umana.

Lo scopo di questa prima rassegna è quello di edificare una risposta concreta alla ricerca artistica contemporanea, per porre delle basi ad un confronto con le realtà che emergono all'interno dei contesti relativi alla danza e al teatro, all'arte e alla musica, affinché sia reale l'opportunità di un' incontro tra le persone, di un dare e ricevere che avvii una ricostruzione dei confini umani che partono dal corpo stesso.

Ridisegnare una mappatura per restituire alla ricerca contemporanea un filo conduttore: questo è Cantieri Contemporanei.

La direttrice artistica Rossella Fiumi, artista e coreografa oltre che pedagoga e performer, rivolge allo spettatore e al danzatore presenti alla rassegna il quesito della performance art e dell'improvvisazione come atto libero e cosciente del presente.

Cantieri che inaugurerà il 21 Aprile fino al 23 offre un percorso di formazione attraverso workshop e master class di danza contemporanea, videodanza, ricerca dei nuovi linguaggi performativi e Contact Improvisation. Aprirà i  workshop il 21 Aprile alle ore 16.30 con la Contact Improvisation Nikolay Shchetnev, performer russo, dal titolo " Feel the body", a seguito della lezione introduttiva di Rossella Fiumi con proiezioni video e dibattito sul processo creativo-coreografico della storica compagnia del palazzo Caravajal, l'ALEF, un percorso educativo avviato recentemente all'interno della Biblioteca comunale di Orvieto, con il fine di diffondere la conoscenza della danza contemporanea. Il 22 Aprile la lezione di apertura sarà condotta dal danzatore romano Marco Ubaldi, " Devi_ Azioni", progetto di improvvisazione. Un'azione deviata, improvvisa ci porta a nuovi punti di vista, a ritrovarsi nel nuovo dove possono affiorare ricordi, immagini e sensazioni.

Il 23 Aprile inizieranno gli incontri condotti dalla stessa autrice di Cantieri, dal titolo "Improvvisazione Osservazione e Azione", input della percezione di sé e dell'altro, finalizzato ad una comunicazione che nasce dalla differenza, studio del movimento del corpo come assoli e ricerca di equilibrio nel gruppo. A seguire aperitivi aperti a tutti dalle ore 19.30 con jam, improvvisazioni danzate libere (per maggiori informazioni e dettagli sul programma si consulti il sito www.residenzadinamica.it ).

In chiusura di serata, il 23 aprile, due performance alle ore 21.30, per condividere con il pubblico la nascita di questo spazio di costruzione dei nuovi orizzonti culturali della contemporaneità, Cantieri Creativi Contemporanei, con l'invito alla partecipazione delle persone interessate al sostegno della cultura.

 

Il palazzo Caravajal del XVI secolo, attribuito all'architetto Scalza, sottolinea la funzione di un cantiere che si evolve dall'impulso creativo comunicativo e si sviluppa con l'intenzione di creare cooperazione, evocando l'obiettivo della rassegna Cantieri Creativi Contemporanei.

"Portus non porta boni, non mali" / "Il passaggio da questa porta è BUONO, non DISTRUTTIVO "

Incisione sul fregio del Palazzo Caravajal sede di Residenza Dinamica, accoglie con un buon auspicio gli ospiti che sosterranno con la loro presenza Cantieri Creativi Contemporanei.

Passaggio benedetto che conduce ad una comprensione dell'altro e dell' importanza della ricostruzione di una società autentica che si rigenera nell' incontro e nella condivisione della cultura.

CANTIERI CREATIVI CONTEMPORANEI /edizione zero

WORKSHOP CONTACT IMPROVISATION \
PERFORMANCE TEATRODANZA \
VIDEODANZA PROIEZIONI \
MASTER CLASS DI IMPROVVISAZIONE \
WORKSHOP DANZA \
JAM \ APERITIVI

Calendario
giovedì 21 Aprile
h 15-16.30 Rossella Fiumi videodanza creazioni ALEF proiezioni e dibattito
h 16.30-19.30 Nikolay Shchetnev workshop "Feel the Body" workshop
dalle 19.30 alle 23.30 Aperitivi e Jam  
 
venerdì 22 Aprile
h 10-13 Marco Ubaldi Devi_azione master class
h 15-16.30 Rossella Fiumi videodanza creazioni ALEF
h 16.30-19.30 Nikolay Shchetnev "Feel the Body" workshop
dalle 19.30 alle 23.30 Aperitivi e Jam

sabato 23 Aprile
h 10-13 Rossella Fiumi "Improvvisazione: Osservazione e Azione" master class
h 15-16.30 Rossella Fiumi videodanza creazioni ALEF proiezioni e dibattito
h 16.30-19.30 Nikolay Shchetnev "Feel the Body" workshop
dalle 19.30 alle 21.30 Aperitivi e Jam

sabato 23 Aprile
h 21.30
Cantieri in scena
Performance
Marco Ubaldi e Ilaria Bracaglia "Miss Color e Verde Pisello"
Nikolay Shchetnev "Russian Astronaut"

Miss Color e Verde Pisello
in scena: Ilaria Bracaglia e Marco Ubaldi
Coreografia Marco Ubaldi
Musica XCOAST
Due esseri nello stesso spazio.
Sono loro a muoversi o lo spazio attorno a loro?
Sono umani o sono animali? Un processo, un dialogo che lascia un segno e muove la fantasia di chi li guarda. Lo spettatore è presente alla manifestazione degli esseri.
Una lei ed un lui, infinite possibilità d'interpretazione.
 
Russian Astronaut
In scena l'autore Nikolay Shchetnev
Un sogno naif autobiografico: un viaggiatore attraversa una galassia extraterrestre, in un mix di immaginazione, sublimazione, curiosità, e con un tempo che qualche volta viene ucciso.

Associazione Caravajal15 residenza dinamica
Palazzo Caravajal Simoncelli
Via Malabranca 15 Orvieto
INFO: +39.0763.341479
info@residenzadinamica.it
www.residenzadinamica.it

Pubblicato il: 19/04/2011

Torna alle notizie...