Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Quel magnifico biennio, la formazione dell'Unità d'Italia dal 1859 al 1861'

Ad Orvieto esposizione filatelica Internazionale per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Dal 20 al 25 aprile 2011 al Palazzo del Popolo

Mercoledì 20 aprile alle ore 16 si inaugura la grande mostra filatelica "Quel magnifico biennio, la formazione dell'Unità d'Italia dal 1859 al 1861" in programma ad Orvieto presso il Palazzo del Popolo dal 20 al 25 aprile 2011 promossa dall'Associazione ORVIETOFIL, presieduta dal Sen. Carlo Giovanardi.

Sarà lo stesso Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri Carlo Giovanardi insieme con Bruno F. Crevato Selvaggi V. Presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane e curatore scientifico della mostra, ad inaugurare la manifestazione.

La mostra filatelica, con un prologo riguardante le vicende dal 1796 al 1858 ed un epilogo relativo alle variazioni territoriali successive (1866, 1870, 1918, 1947), è stata esposta fino al 5 aprile presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati e nella settimana di Pasqua si trasferisce presso la Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.

L'idea di un'esposizione filatelica ad Orvieto  nasce per  l'ubicazione particolarmente interessante della città, che potrebbe divenire presto un importante polo filatelico internazionale.

All'interno dell'evento è previsto il concorso che avrà come scopo l'emissione di un francobollo celebrativo dell'avvenuto "Miracolo di Bolsena" e come tema il corteo storico del Corpus Domini.

Inoltre, il 22 e il 23 aprile nell'atrio del Palazzo dei Sette, si terrà il Mercato Filatelico, dove sarà possibile valutare, comprare e vendere francobolli.

Per l'apertura e la chiusura della mostra verranno emessi degli annulli speciali, che attraverso un concorso indetto da Orvietofil, sono stati selezionati tra i lavori realizzati da alcuni studenti del Liceo Artistico di Orvieto. Il Logo di annullo per il primo giorno di emissione, che verrà sottoscritto dal Presidente della Repubblica Italiana.

Tra i Paesi invitati: Inghilterra, Italia, Francia, Croazia, Spagna, Città del Vaticano, Svizzera, San Marino e Austria.

Nei sei giorni dell'evento si susseguono importanti appuntamenti legati al mondo filatelico. Ma anche appuntamenti di carattere artistico come lo spettacolo di lettura e danza "Il Minotauro" alla Sala del Carmine il 20 aprile, il concerto al Palazzo Coelli il 21 aprile e il Concerto di Pasqua nella Cattedrale il 23 aprile.

L'evento è patrocinato da:  Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Opera del Duomo di Orvieto, Curia vescovile Orvieto-Todi, Federazione tra le società filateliche Italiane,  Poste Italiane, Club della filatelia d'oro italiana. Ed è sponsorizzato da: Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di risparmio di Orvieto, Banca Popolare di Bari, La 7, Consorzio per la tutela dei vini di Orvieto.

La manifestazione che si annuncia di grande spessore culturale oltre nel mondo della filatelia gode del patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Opera del Duomo di Orvieto,  Curia vescovile Orvieto-Todi, Federazione tra le società filateliche Italiane,  Poste Italiane, Club della filatelia d'oro italiana.

Gli sponsor: Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Cassa di risparmio di Orvieto, Banca popolare di Bari, La 7, Consorzio per la tutela dei vini di Orvieto.

__________________________________

 

PROGRAMMA ORVIETOFIL I^ EDIZIONE

 

MERCOLEDÌ 20 APRILE 2011
 

11,00 / 17,00 - PIAZZA DEL POPOLO

- Emissione del primo annullo in occasione dell'apertura ufficiale della mostra filatelica

 

16,00 - SALA EXPO DEL PALAZZO DEL POPOLO

- Apertura Esposizione Filatelica "Quel Magnifico Biennio, la formazione dell'Unità d'Italia dal 1859 al 1861". Presentano:

Sen. Carlo Giovanardi (Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente dell'Ass. Orvietofil)

Dott. Bruno F. Crevato-Selvaggi (V. Presidente Presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane e curatore scientifico della mostra)

Dott. Rocco Cassandri (Club Filatelia D'Oro Roma)

- Aperitivo offerto dal "Consorzio dei Vini di Orvieto"

 

17,30 - SALA DEL CARMINE

- Spettacolo di lettura e danza "IL MINOTAURO"

Lettori Patrizia Belcapo, Olimpia Cesaroni, Aldo Fusco, Emanuela Leonardi, Gabriella Maltese, Enrico Ridolfi, Cecilia Stopponi

Danzatori Leonardo Maietto, Livia Bartolucci, Maria Elena Pieretti

Regia Elisabetta Spallaccia

Aiuto regia Valentina Settimi

Luci e scenografia Francesco Frainetti

 

GIOVEDÌ 21 APRILE 2011
 

9,00 / 18,00 - SALA EXPO DEL PALAZZO DEL POPOLO

- Esposizione Filatelica Internazionale per i 150 anni dell'Unità d'Italia

- Presentazione dei bozzetti degli annulli filatelici disegnati in occasione della prima edizione di Orvietofil

 

21,00 - PALAZZO COELLI

- Concerto del TRIO D'ANCE del Teatro dell'Opera

 

VENERDÌ 22 APRILE 2011
 

9,00 / 19,00 - ATRIO DEL PALAZZO DEI SETTE

- Apertura Mercato Filatelico

 

9,00 / 18,00 - SALA EXPO DEL PALAZZO DEL POPOLO

- Esposizione Filatelica Internazionale per i 150 anni dell'Unità d'Italia

 

18,00 - ATRIO DEL PALAZZO DEI SETTE

- Aperitivo con degustazione di vini del "Consorzio dei Vini di Orvieto "

- Premiazione degli alunni del Liceo Artistico di Orvieto che, attraverso un concorso, hanno realizzato i migliori bozzetti da inserire nell'annullo speciale e sulle cartoline postali tematiche, con una giuria composta da esperti del settore artistico e filatelico

 

SABATO 23 APRILE 2011
 

9,00 / 19,00 - ATRIO DEL PALAZZO DEI SETTE

- Mercato Filatelico

 

9,00 / 18,00 - SALA EXPO DEL PALAZZO DEL POPOLO

- Esposizione Filatelica Internazionale per i 150 anni dell'Unità d'Italia

 

15,30

- Visita guidata alla mostra dei "Tesori Egizi" presso gli spazi espositivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e presso il Museo Faina

 

17,00 - DUOMO

- Concerto di Pasqua (evento nell'ambito del Festival "Città di Orvieto", organizzato dall'Opera del Duomo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto)

Direttore Jesus Lopez Cobos. Maestro del Coro Roberto Gabbiani

Soprano Maria Grazia Schiavo, Mezzosoprano José Maria Lo Monaco

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL'OPERA
 

DOMENICA 24 APRILE 2011
 

9,00 / 18,00 - SALA EXPO DEL PALAZZO DEL POPOLO

- Esposizione Filatelica Internazionale per i 150 anni dell'Unità d'Italia

 

18,00 - ATRIO DEL PALAZZO DEI SETTE

- Aperitivo con degustazione di vini del "Consorzio dei Vini di Orvieto "

 

LUNEDÌ 25 APRILE 2011
 

9,00 / 18,00 - SALA EXPO DEL PALAZZO DEL POPOLO

- Esposizione Filatelica Internazionale per i 150 anni dell'Unità d'Italia

 

11,00 / 17,00 - PIAZZA DEL POPOLO

- Emissione del secondo annullo in occasione della chiusura ufficiale della mostra filatelica

 

18,00 - SALA EXPO DEL PALAZZO DEL POPOLO

- Cerimonia di chiusura della manifestazione " ORVIETOFIL" alla presenza delle autorità e di rappresentanti del mondo filatelico

Pubblicato il: 18/04/2011

Torna alle notizie...