Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Tecnocaravan supera l'Arrone nel derby, esordio per il nuovo acquisto Fontanella

SPORT le cangurine tre punti fondamentali per la rincorsa al sesto posto

di Diego Dori

TECNOCARAVAN VOLLEY TEAM ORVIETO - VIPAL ASCENSORI ARRONE = 3-1
(25-14, 25-17, 23-25, 25-19)
TECNOCARAVAN VTO: Veritieri, Fontanella, Irene Valentini, Tocca, Zurri, Tozzi (L1), Grasselli, Frasconi, Chiara Valentini - N.E. Cecci (L2), Trequattrini, Pontremoli, D'Andreagiovanni
Allenatori: Francesco Petrangeli e Simone Di Clementi
VIPAL ARRONE: Belli, Eresia, Rossi, Serafini, Garganese, Sciò (L), De Angelis, Cesani, Dionisi.
Allenatrice: Elena Piatatchenko

Doveva essere una vittoria da tre punti e così è stato: il Volley Team vince il quarto ed ultimo derby stagionale e sale a quota 46 punti in classifica, stabile all'ottavo posto. Tra le fila della squadra del Presidente Picchialepri ha esordito una nuova ragazza dopo che l'uscita di scena di Sabrina Trippanera e Maria Vittoria Scurti ( per lei problemi alla schiena che la terranno fuori ancora un bel po' di tempo) ha costretto la società ad intervenire sul mercato per rinforzare la rosa: la scelta è ricaduta su Cecilia Fontanella, giocatrice di grande esperienza e con precedenti anche nel massimo campionato nazionale di Serie A1. Per quanto riguarda la gara invece nessuna novità con la Tecnocaravan che doveva fare il risultato e le Arronesi che si sapeva avrebbero messo a dura prova le padrone di casa. Un po' come successo all'andata,  infatti, la partita è stata a tratti anche molto equilibrata con le giovani ragazze della Vipal che hanno impensierito le cangurine. Il primo set è a senso unico: il VTO inizia forte e si porta subito sul 6-0 con Irene Valentini, Sara Veritieri e due ace di Marzia Zurri. Per l'Arrone ci prova Eresia ma il tentativo di rimonta immediata è vanificato dalle padrone di casa: sull'8-6 arriva il primo punto di Cecilia Fontanella e gli applausi sommergono la nuova arrivata. Il vantaggio della squadra della città della Rupe cresce di scambio in scambio e sul 15-9 la Piatatchenkoè costretta al time out. In pochi minuti i sei punti accumulati diventeranno ben undici (22-11),e rimarranno tali fino alla fine del set sul 25-14.
Secondo parziale che inizia ancora con i colpi del Volley Team che affonda con i colpi di Veritieri e Grasselli fino al 10-5 quando la Piatatchenkoprova ad inserire Garganese per Rossi: cambio che sembrerebbe fruttare dato il punto della nuova entrata che firma l'11-6 e porta al black out le atlete di Orvieto. Si arriva sul 14-11 e poi una serie di batti e ribatti trascino il parziale fino al 20-16. Un cambio di coach Francesco Petrangeli sorprende un po' tutti: dentro Frasconi, fuori Veritieri e Tecnocaravan in campo con due palleggiatori. L'azione successive vede subito protagoniste le due alzatrici che scambiano tra loro una palla che poi finisce fuori: ma da lì in avanti ci sarà solo il Volley Team che chiude il set sul 25-17.
Nel terzo parziale invece parte meglio Arrone che dopo aver concretizzato un buon vantaggio (2-7) lo legittima mantenendolo fino al 10-15. Le cangurine sembrano poter recuperare quando il tabellone segna il 14-15 per le ospiti che però si riprendono i punti persi nel giro di quattro scambi (14-19). Ma l'equilibrio non si rompe e il VTO torna col fiato sul collo sulle arronesi sul 21-22. Il finale di set è tappezzato da errori e falli che riaccendono le speranze della Vipal Arrone (23-25).
Lo spauracchio del derby però è costante e anche l'inizio del quarto ed ultimo set intimorisce la Tecnocaravan che si ritrova subito sotto 3-8; ci pensa Grasselli a rimettere in corsa la sua squadra firmando il pareggio mentre il successivo vantaggio arriva da un errore delle avversarie (9-8). Le orvietane provano a scappare ma le giovani di Elena Piatatchenko riescono a rimanere loro in scia (14-13 e 17-15) poi due ace Eresia ed un errore delle orvietane le portano in vantaggio. Il nuovo pareggio orvietano arriva sul 19-19 con Irene Valentini che carica le sue compagne di squadra che da lì in poi non sbaglieranno più nulla. 25-19 il punteggio finale che consegna la vittoria e i 3 punti, importantissimi, alla Tecnocaravan.

Pubblicato il: 17/04/2011

Torna alle notizie...