Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concerto di Natale

Il maestro Uto Ughi ed "I Filarmonici di Roma" saranno i protagonisti del concerto. Aldo Mattioni, presidente dell'Opera del Duomo, lo vuole come evento annuale

Cronaca

Il maestro Uto Ughi ed "I Filarmonici di Roma" saranno i protagonisti del concerto di Natale che si terrà in Duomo ad Orvieto questa sera, 13 dicembre.

L'iniziativa, organizzata dall'Opera del Duomo di Orvieto, rientra nel progetto "Omaggio all'Umbria", la rassegna concertistica che ha avuto il suo debutto lo scorso anno alla Basilica Superiore di Assisi con il concerto dei complessi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Zubin Mehta ed Uto Ughi e che, dopo la tappa di Orvieto, continuerà a Foligno il 21 dicembre. "L'obiettivo di questa rassegna - ha detto la coordinatrice del progetto, Laura Musella, durante la conferenza stampa di presentazione - è quello di coniugare la bellezza è l'universalità del messaggio musicale con la bellezza e la profonda spiritualità dei beni architettonici dell'Umbria". Il maestro Ughi ed "I Filarmonici di Roma" si esibiranno ad Orvieto ne "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi. "Una scelta - ha continuato Laura Musella - che si ricollega alle finalità della rassegna ed al fascino che la regione esercita da sempre su tutti coloro che la visitano". Il presidente dell'Opera del Duomo, Aldo Mattioni, ha espresso la volontà di fare di questo concerto un appuntamento fisso anche nei prossimi anni aprendo dunque la cattedrale orvietana non solo ai cori gospel della Messa della Pace del Primo Gennaio, inserita nel programma di Umbria Jazz, ed al tradizionale concerto di Pasqua. Proprio per quest'ultima manifestazione, la cui ultima edizione è stata da più parti criticata dopo l'abbandono della Rai e l'interruzione della collaborazione con il Teatro "La Fenice" di Venezia, si sta pensando ad una collaborazione con il progetto "Omaggio all'Umbria". "Abbiamo proposto all'amministrazione comunale - ha detto Mattioni - la creazione di una commissione paritetica tra comune, Opera del Duomo e Fondazione Cassa di Risparmio per riportare la manifestazione ai fasti di un tempo". Intanto il presidente dell'Opera del Duomo ha annunciato che a settembre sarà organizzata, sempre in Duomo, un Festival d'Organo con premi riservati ai maestri d'organo ed ai virtuosi di questo strumento.

Pubblicato il: 10/12/2003

Torna alle notizie...