Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal mese di aprile la Zona Sociale n. 12 provvede alla gestione diretta e associata dei servizi sociali

Individuato Orvieto come Comune capofila ed attribuite ad esso le funzioni da svolgere per conto della Zona Sociale, tra cui l'affidamento dei servizi ed interventi sociali di competenza dei comuni

Dal 1° aprile 2011 la Zona Sociale n. 12 dell'Orvietano provvede alla gestione diretta e associata dei servizi sociali già in delega alla ASL n. 4 di Terni. 
I comuni che ne fanno parte (Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Orvieto, Parrano, Porano) hanno approvato il relativo Protocollo d'intesa 2011/2013 individuando Orvieto come Comune capofila ed attribuendo ad esso le funzioni da svolgere per conto della Zona Sociale, tra cui l'affidamento dei servizi ed interventi sociali di competenza dei Comuni. In tal senso, è stata avviata la procedura finalizzata all'affidamento per tre anni della gestione di alcuni servizi ed interventi sociali derivanti dalla ripresa delle deleghe. 
Si tratta dei servizi relativi all'Area anziani e nuove fragilità sociali (funzioni di assistenza domiciliare domestica e sostegno alle famiglie con carichi di cura; attività di educazione alla salute e attività sperimentali e nuove fragilità sociali); Area infanzia, età evolutiva, famiglia e donna (assistenza domiciliare e socio-educativa in favore di minori, assistenza ed integrazione scolastica, assistenza domiciliare a supporto di gravidanza e maternità a grave rischio sociale, assistenza in soggiorni vacanza, gestione Comunità educativa); Area disabilità (assistenza in soggiorni vacanza, assistenza domiciliare domestica e sostegno alle famiglie con carichi di cura); Emergenza sociale (servizio di Pronto Intervento Sociale).

Prossimamente, alla luce del citato Protocollo d'Intesa 2011/2013, la Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale n. 12 farà il punto sul percorso di ripresa della gestione dei servizi (ex delega ASL), discuterà la questione del bilancio delle attività sociali per l'anno 2011 e la relativa definizione delle quote capitarie e la questione della Consulta dell'Immigrazione della Zona Sociale n. 12.

 

Pubblicato il: 15/04/2011

Torna alle notizie...