Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I nuovi amministratori della città

Nominati i consiglieri che governeranno 'Risorse per Orvieto' e Farmacia comunale. Particolarmente importante il ruolo della società che dovrà provvedere alla riorganizzazione del centro storico. Barbabella è tra i nominati, e il suo non potrà essere un ruolo marginale

Politica

Il sindaco Stefano Cimicchi ha comunicato al Consiglio comunale, nella seuta del 9 dicembre, i nomi dei componenti dei Consigli di amministrazione dell'Azienda speciale "Farmacia comunale", e della società "Risorse per Orvieto S.p.A."

Faranno parte del Consiglio di "Risorse per Orvieto S.p.A." Franco Raimondo Barbabella, Sandro Gulino, Danilo Pietrini , Marcello Fugge, Giuseppina Foschi. Sono sostanzialmente rappresentate tutte le forze politiche del centrosinistra.

Le nomine irrobustiscono la posizione di Barbabella, indicato da più voci come il presidente in pectore della società, che assumerà un ruolo importantissimo nella gestione della politica amministrativa di Orvieto. E non ci sarebbe nulla da eccepire sulla sua competenza, considerato il ruolo di assessore e sindaco della città che già ha svolto negli anni Ottanta.

La minoranza non ha voluto essere coinvolta nelle scelte che si andranno a compiere e si è riservata il compito di controllo. Cimicchi ha dichiarato:"Anche in questa occasione ho ribadito la nostra disponibilità ad aprire alla rappresentanza della minoranza nei Consigli di amministrazione. Per propria scelta la minoranza ha manifestato di non voler sedere nei C.d.A. ma di essere, viceversa, interessata alla rappresentanza in seno agli organismi di controllo dei due organismi. In tal senso lavoreremo insieme per dare attuazione, quanto prima, all'ingresso di soggetti di minoranza negli organi di controllo dei due C.d.A. Il criterio, dunque, delle nomine effettuate è ispirato all'unità cittadina. Prossimamente, e comunque, prima della gara per la scelta del soggetto privato che sarà partner nel progetto di sviluppo legato al recupero dell'immobile dell'ex Caserma, entreranno nel C.d.A. di 'Risorse per Orvieto S.p.A.' i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, dell'associazioni industriali, delle organizzazioni di categoria e dei sindacati".

Nel Consiglio di amministrazione dell'Azienda Speciale "Farmacia Comunale" saranno presenti Giuseppe Massino, Alessandro Lidonni, Paolo Tilli, Franco Saluzzi, Egisto Seghetta.

La minoranza ha rifiutato di partecipare all'amministrazione anche di questo organismo e si è riservata la disponibilità ad entrare invece negli organi di controllo.

Pubblicato il: 10/12/2003

Torna alle notizie...