Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I gruppi di maggioranza contro il PD su 'Fanello'

"In Consiglio comunale-si legge nella nota diffusa dai  gruppi di maggioranza in Comune ad Orvieto-il PD ha sconfessato se stesso, il programma elettorale della candidata a sindaco sconfitta Loriana Stella, nonché la vecchia Giunta Mocio-Capoccia"

Riceviamo e pubblichiamo

 

In Consiglio comunale il PD ha sconfessato se stesso, il programma elettorale della candidata a sindaco sconfitta Loriana Stella, nonché la vecchia Giunta Mocio-Capoccia.

Ciò è avvenuto su una pratica urbanistica che riguardava una diminuzione di cubatura pari a 11.000 metri cubi presso l'area del Fanello: pratica importante perché diminuisce il carico di cemento presso il Fanello e predispone un incremento di area da destinare a parcheggi. 

E' noto a tutti che il Fanello - approvato il 13 agosto del 2008 - è stato un atto che ha prodotto un grandissimo impatto urbanistico, oltre che una consistente problematicità sulla viabilità di tutta Ciconia: aspre furono le contrapposizioni politiche in merito all'atto, anche se il PD fu categorico ed inflessibile nel portare avanti la pratica.

E' indiscusso che la pratica ha visto la luce con la Giunta Mocio-Capoccia e, ad oggi, l'intervento edilizio sul Fanello risulta essere ad uno stato dei lavori molto avanzato.

Di fronte a tale situazione, il PD, non solo non ha considerato positivo un abbattimento della cubatura per 11.000 metri cubi, ma, con il voto di astensione, ha di fatto contraddetto quanto concepito e partorito in merito al Fanello non più tardi di due anni or sono.

Non aver approvato questa modifica migliorativa, tesa a mitigare una situazione molto pesante, dimostra lo stato lo stato confusionale in cui versa il PD e denota come, lo stesso PD, usi due pesi e due misure. Agendo in questo modo disconosce l'operato della precedente Giunta e, cosa ancora più grave, rende carta straccia il programma elettorale con il quale il PD si era presentato alle ultime elezioni, visto che in quel programma c'era scritto che si sarebbe data attuazione a tutto il PRG fino ad allora in essere.

Da ultimo, rileviamo con stupore che il PD oggi si è astenuto su provvedimenti urbanistici che stanno raggiungendo la conclusione del procedimento e  che, a differenza di quanto fatto in tempi passati, avevano visto il pieno consenso dello stesso partito.

Crediamo che lo stato confusionale del PD sia ormai palese a tutti. Compreso a loro.

 

 

Gruppi di maggioranza

Comune Orvieto

Pubblicato il: 12/04/2011

Torna alle notizie...