Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Campane per la cattedrale Nuovi recuperi dai depositi del Museo dell'Opera del Duomo


Inaugurazione sabato 16 aprile 2011 ore 16.00. MODO - Palazzo Soliano Sala "Emilio Greco"

Orvieto, MODO- Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto

Palazzi Papali

16 aprile - 26 giugno 2011

Inaugurazione:

sabato 16 aprile 2011 ore 16.00

MODO - Palazzo Soliano Sala "Emilio Greco"

La XIII Settimana della Cultura è l'occasione per riportare alla luce due splendide e antiche campane conservate nei magazzini sotto la nave traversa del Duomo e legate alle vicende storiche del "concerto" che dal XIV secolo risuona dalla cattedrale.

Allestita all'interno dei magnifici voltoni della Galleria degli Affreschi nei Palazzi Papali, sarà naturalmente una mostra di forte suggestione "musicale" in corrispondenza con lo spirito che anima quest'anno la prima edizione del Festival di Pasqua "Città di Orvieto", che nasce dalla collaborazione tra l'Opera del Duomo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma.

La mostra vuole ricordare con una selezione di documenti e fotografie dell'epoca la figura di Monsignor Francesco Pieri, Vescovo di Orvieto, a cinquant'anni dalla sua prematura scomparsa il 15 maggio del 1961. Proprio in quell'anno, nella domenica delle Palme che cadeva il 26 marzo, Mons. Pieri consacrò con una solenne benedizione l'ultima campana realizzata per il concerto della Cattedrale dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone.    

Nuovi recuperi dai depositi del Museo dell'Opera del Duomo. campane per la cattedrale

Orvieto, MODO presso le sedi: Palazzi Papali, Galleria degli Affreschi,

Orario: 9.30-19.00.

Mostra promossa dall'Opera del Duomo di Orvieto in collaborazione con la Diocesi di Orvieto-Todi e con la partecipazione di: Pontificia Fonderia di Campane Marinelli - Agnone; Bar Montanucci - Orvieto

Catalogo a cura di Laura Andreani, Alessandra Cannistrà e Giampaolo Ermini.

Pubblicato il: 12/04/2011

Torna alle notizie...