Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad aprile e maggio torna Il Libro Parlante al Palazzo dei Sette

Incontri letterari con Margaret Mazzantini, Corrado Augias, Susanna Tamaro, Valentina Pattavina. Si comincia sabato 16 aprile alle ore 18,30 con Margaret Mazzantini

Giunta al dodicesimo anno di programmazione, tra aprile e maggio torna Il Libro Parlante, la rassegna di incontri con gli scrittori protagonisti dell'ultima stagione letteraria che danno voce alle proprie pagine dialogando con il pubblico presente in un'atmosfera simpatica ed informale.

Questa edizione del "Libro Parlante" ospiterà autori molto amati, tradotti in diverse lingue, che con Orvieto hanno un rapporto speciale. E la città con loro. Margaret Mazzantini, Corrado Augias, Susanna Tamaro, Valentina Pattavina, può capitare di incontrarli tranquillamente a passeggio per le vie del centro, nel corso degli anni il Teatro Mancinelli ha ospitato alcune loro produzioni e le presentazioni dei loro libri sono avvenute nella libreria dei Sette, nei contesti più diversi.

E' da Orvieto che nel 2002 partì la "corsa" al Premio Strega di Non ti Muovere di Margaret Mazzantini, in una serata, organizzata con la Fondazione Bellonci. Corrado Augias ha incontrato i suoi lettori, ogni volta su temi diversi, ma regalando sempre ai presenti la sua attenzione, il suo sguardo sul mondo, il suo essere da anni un vero punto di riferimento per chi lo segue. Susanna Tamaro ha scelto il territorio orvietano come patria d'adozione. Qui vengono a trovarla da tutto il mondo, chi non può la immagina vivere in una terra stupenda a cui lei ha dato molto con il suo impegno civile. E infine, Valentina Pattavina, anche lei frequentatrice da anni della città, lavorando a importanti produzioni teatrali. Il suo personaggio letterario è Matilde che fa la Libraia a Orvieto e indaga nei segreti che la città racchiude nella sua apparente tranquillità e indiscussa bellezza.

Questi autori tornano fra i lettori, i loro libri che vengono esposti nelle vetrine di Corso Cavour, e sono pronti in libreria. Il libro di Corrado Augias è tra i più venduti e apprezzati dai lettori negli ultimi mesi, costantemente in classifica dal giorno della sua pubblicazione. Così come il romanzo di Margaret Mazzantini che nelle ultime settimane divide "il podio" con i libri del Papa e di Roberto Saviano.
Ad Orvieto poi, l'onore di ospitare due "prime nazionali" con i libri di Susanna Tamaro e Valentina Patavina.

Si comincia sabato 16 aprile alle ore 18,30 con Margaret Mazzantini interviene Sergio Castellitto. Sabato 23 aprile (stessa ora) l'appuntamento è con Corrado Augias. Domenica 8 maggio sempre alle 18,30 l'incontro è con Susanna Tamaro e infine Sabato 21 maggio ore 18,30 l'incontro conclusivo con Valentina Pattavina.

Gli incontri sono ad ingresso libero. 
 

Pubblicato il: 12/04/2011

Torna alle notizie...