Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Arrivati ad Orvieto 23 giovani ragazzi immigrati tunisini

Verranno ospitati nel centro della Caritas presso il seminario vescovile di Orvieto. Qui saranno assistiti direttamente dalla Caritas con il supporto logistico/operativo della Protezione Civile orvietana

foto di copertina

Accompagnati dai responsabili della Caritas e della Protezione Civile comunale, con il supporto di un interprete, sono arrivati ieri mattina ad orvieto i 23 giovani ragazzi immigrati tunisini che verranno ospitati nel centro della Caritas presso il seminario vescovile di Orvieto. Qui saranno assistiti direttamente dalla Caritas con il supporto logistico/operativo della Protezione Civile orvietana.

Al loro arrivo in città sono stati sottoposti a screening sanitario. In un paio di giorni riceveranno il permesso di soggiorno temporaneo che permetterà loro di circolare liberamente sul territorio nazionale. Sino ad allora resteranno nel luogo di assegnazione; in caso contrario, infatti, nei loro confronti scatterebbe lo status di "clandestini" che comporta il rimpatrio forzato in Tunisia.

"La comunità araba nel nostro territorio è già piuttosto integrata - afferma il sindaco Antonio Concina, che in serata si recherà ad incontrare gli immigrati ospiti - per questo siamo certi che la comunità orvietana accoglierà questa esperienza con la civiltà che l'ha sempre contraddistinta. Trattandosi di ragazzi molto giovani già scolarizzati, tenteremo di ipotizzare insieme con la Caritas un impegno quotidiano".

Pubblicato il: 12/04/2011

Torna alle notizie...