Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'arcivescovo monsignor Giovanni Marra festeggia a Todi l'Unità d'Italia

Ha partecipato alla seduta Grande del Consiglio Comunale di Todi per la celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia

L'arcivescovo monsignor Giovanni Marra, Amministratore  Apostolico della Diocesi di Orvieto-Todi, domenica mattina ha partecipato alla seduta Grande del Consiglio Comunale di Todi per la celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia.

Accolto dal presidente del Consiglio comunale Floriano Pizzicchini e dal sindaco Antonino Ruggiano, mons. Marra nel ringraziare per l'invito rivoltogli ha salutato le autorità politiche, militari, le associazioni combattentistiche e le organizzazioni culturali e. in particolare  ha detto:

" Come cittadino e come vescovo cattolico ringrazio Dio per l'Unità d'Italia che celebriamo in questo 150°.

Come cittadino ringrazio Dio perché, pur in mezzo a tanti ostacoli e contraddizioni, ha condotto gli eventi della storia verso quell'Unità d'Italia che è il frutto di una antica eredità culturale, civile e religiosa, su cui si radica l'identità dell'Italia e degli italiani

Le radici dell'identità italiana  -ha ricordato il presule- le troviamo in Francesco d'Assisi, in Dante Alighuieri, in Jacopone da Todi, in Giotto, e altri ancora.

Come  vescovo ringrazio Dio perché, attraverso l'Unità d'Italia, ha liberato la Chiesa dal potere temporale, divenendo così libera di occuparsi della sua missione universale che il suo Fondatore le ha assegnato. Liberata da questo peso ha potuto prendere corpo e risplendere la dottrina e l'insegnamento sociale della Chiesa, il suo impegno per la pace e la promozione del bene comune per una società più giusta e solidale."

Pubblicato il: 11/04/2011

Torna alle notizie...