Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD Orvieto s'è svegliata dal torpore

Nota del Partito Democratico di Orvieto e Gruppo consiliare PD in merito alla manifestazione di sostegno al lavoro di venerdì scorso

Riceviamo e pubblichiamo 

Con l'iniziativa di venerdì 8 aprile 2011 in piazza della Repubblica ad Orvieto, organizzata dalla CGIL a difesa del lavoro e dei diritti dei lavoratori, si è voluto manifestare  contro gli annunciati tagli al bilancio preventivo 2011 del Comune.

Il PD e il Gruppo consiliare di Orvieto, con il presente comunicato intendono manifestare il loro sostegno e la loro vicinanza alle problematiche che ieri, con un grido di disperazione e di allarme la popolazione tutta ha voluto lanciare.

Dalla funzione pubblica al sociale alla cultura al comparto manifatturiero, le persone che con le loro parole, spontanee, dirette e profondamente sentite,  hanno dato concreta testimonianza del disastro occupazionale e della mancanza di prospettive future, si sono sentite togliere la dignità e i diritti costituzionalmente garantiti. Tali conseguenze saranno inevitabili qualora le linee d'indirizzo contenute nella delibera della giunta comunale del 30 marzo dovessero concretizzarsi.

Spicca, nell'azione della giunta Concina, il perdurante navigare a vista, senza che vi sia una men che minima visione circa l'assetto complessivo del futuro della città. Ma spicca, soprattutto, la mancata concertazione con le parti sociali, i lavoratori, le categorie e i consigli di zona, necessaria per arrivare a delle soluzioni condivise dalla cittadinanza, unica protagonista della comunità.

E' proprio questa, la differenza tra un'amministrazione democratica e una conduzione "aziendale" del bene comune.

Con la nostra adesione alla manifestazione della CGIL, abbiamo voluto testimoniare la vicinanza ed il sostegno al risveglio di tutta la comunità sia essa politica, sindacale, società civile.

L'azione del gruppo consiliare PD, e la conferenza programmatica del Partito Democratico, attualmente in corso, saranno per noi l'occasione per prospettare un futuro diverso per la città per tornare ad essere protagonisti insieme a voi per fare politica e non per essere "politici".

 

Pubblicato il: 10/04/2011

Torna alle notizie...